rotate-mobile
Attualità Palena

Dalla Maiella a Roccaraso, "Linea Bianca" nella valle dell'Alto Sangro [LA PUNTATA]

Forti emozioni nell'eremo celestiniano della Madonna dell'Altare, a Palena, ricordando il percorso spirituale di Celestino V

C’è anche l'eremo celestiniano della Madonna dell'Altare di Palena nella puntata andata in onda sabato scorso di Linea Bianca dedicata alla valle dell’Alto Sangro. Dalla Maiella a Roccaraso, ricordando il percorso spirituale di Pietro da Morrone, il frate eremita che qui visse e che divenne papa nel 1294 con il nome di Celestino V.

Siamo ai piedi del Porrara, con la sguardo rivolto alla Majella che si perde nel mare Adriatico, a quota 1272 metri sul livello del mare.

Il viaggio dei conduttori Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, nella puntata trasmessa sabato pomeriggio su Raiuno, inizia dal monte Amaro, la vetta più alta del massiccio della Majella, con la guida alpina Lino Zani. Poi la magia del bosco di Sant'Antonio, a Pescocostanzo, un paesaggio fiabesco considerato in età classica una foresta sacra dedicata a Giove.

E ancora, nella piana di Quarto Grande, sotto il monte Pizzalto, il fascino di una cavalcata attraverso paesaggi incontaminati alla scoperta dei prodotti della tradizione culinaria locale fino alla bottega della famiglia Donatelli, che dal 1910 ha conservato le tradizioni del ferro battuto, le eccellenze artigianali degli "antichi mestieri d'Abruzzo". E ancora: la storia di Juan Carrito, l'orso "confidente" di Roccarasso e il comprensorio sciistico di Roccaraso dove si festeggia anche il 100° anniversario dello Sci Club. 

Su Raiplay è possibile rivedere la puntata: il link qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Maiella a Roccaraso, "Linea Bianca" nella valle dell'Alto Sangro [LA PUNTATA]

ChietiToday è in caricamento