rotate-mobile
Attualità Chieti Scalo / Viale Abruzzo

L'ex Ciapi sede stabile del liceo artistico e coreutico di Chieti: la Provincia acquista i locali

Approvato in consiglio provinciale e all’unanimità l’atto di indirizzo che porterà definitivamente la sede della scuola in viale Abruzzo, dopo il crollo nella sede storica sul colle avvenuto nel 2017

Sì all’acquisizione dell’ex Ciapi a Chieti Scalo, destinato a sede permanente del liceo artistico e coreutico “Nicola da Guardiagrele”: La Provincia di Chieti infatti acquisterà i locali dell’ex centro regionale di formazione professionale che da tempo ospitano il liceo. La delibera di indirizzo è stata approvata stamane all'unanimità dal Consiglio provinciale.

Ne dà notizia il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna: "Un atto di indirizzo importante e che darà risposte alle esigenze di una scuola alla ricerca da tempo di una sede fissa dopo che nell'ottobre del 2017 la precedente è stata interessata da un cedimento strutturale e a seguito del quale gli allievi sono stati trasferiti in sedi provvisorie fino alla individuazione nella sede del Ciapi”.

"Fin dal mio insediamento in Provincia ho preso in carica l'annosa vicenda che meritava attenzione oltre che risoluzione - aggiunge il consigliere provinciale con delega al Patrimonio Filippo Di Giovanni ringraziando il prefetto Armando Forgione, che sulle problematiche ha riunito anche un apposito tavolo prefettizio - la struttura del Ciapi ha permesso anche la creazione di nuovi e attrezzati laboratori di design e progettazione moda, discipline plastico-scultoree, decorazione pittorica e oreficeria, tanto che l’istituto ha ottenuto un importante finanziamento ministeriale come laboratorio territoriale”.

Gli interventi e gli investimenti sulla struttura hanno conferito all’istituto anche nuovi spazi per la didattica, un'aula magna e una nuova palestra. “Le condizioni dello stabile favoriscono anche gli studenti con disabilità. Un requisito questo importante e fondamentale” aggiunge Di Giovanni.

“La definizione di una sede stabile era uno degli obiettivi che ci eravamo posti e grazie al proficuo lavoro del consigliere Di Giovanni, che ha subito preso a cuore la vicenda, lo stiamo concretizzando - conclude il presidente Menna  - l'Ente provinciale sull'ex Ciapi ha già investito, con fondi regionali e provinciali, circa 340mila euro per la messa in sicurezza dei locali; la posizione dell'edificio consente anche un funzionale uso dei mezzi pubblici favorendo così rapidi collegamenti con tutti i Comuni della provincia di Chieti e di Pescara".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex Ciapi sede stabile del liceo artistico e coreutico di Chieti: la Provincia acquista i locali

ChietiToday è in caricamento