rotate-mobile
Attualità Gessopalena

Dimostrazioni di soccorso e ricerca dispersi: bambini a lezione d'emergenza in piazza

Iniziativa di formazione per la popolazione a Gessopalena con Protezione civile, unità cinofile e un'ambulanza

Si è svolta nel pomeriggio di sabato 20, in piazza Roma a Gessopalena, la manifestazione “Gessopalena in Soccorso”, promossa dal centro di formazione nazionale Salvamento Academy Formiamo di Francesco Bevilacqua.

La riuscita dell'iniziativa è stata frutto della collaborazione del Nucleo di Protezione civile comunale, dell’intervento delle unità cinofile da soccorso Fisa di Pescara e dalla cooperativa Croce Gialla di Lanciano. Entusiasta il sindaco Mario Zulli per questo saggio di soccorso rivolto alla popolazione, dove si sono susseguiti scenari pratici di simulazione di arresto cardiaco e utilizzo del defibrillatore semiautomatico Dae, ritrovamento disperso a cura delle unità cinofile, manovre di disostruzione delle vie aeree e rianimazione pediatrica e spiegazione di tutti i presidi e del funzionamento dell’ambulanza di emergenza della Croce Gialla presente sul territorio con diverse postazioni h24 per coprire il servizio di emergenza sanitaria 118.

gessopalena in soccorso1-2

Presenti moltissimi bambini, un folto numero di cittadini e turisti che hanno assistito a questo bellissimo evento. “Questi eventi rivolti ai bambini ed alla popolazione sono uno dei pochi mezzi per far capire realmente l’importanza della tempestività del soccorso che porta alla salvezza del malcapitato”, conclude la responsabile del progetto, Giovanna Mammarella di Formiamo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimostrazioni di soccorso e ricerca dispersi: bambini a lezione d'emergenza in piazza

ChietiToday è in caricamento