rotate-mobile
Attualità

Lettere della gentilezza: i bimbi della scuola di Madonna del Freddo scrivono ai nonni degli Istituti riuniti

È il rganizzato dall'associazione di promozione sociale La cura del tempo e dalla Startup IN-CHIostro di Chieti

Letterine dai bambini della scuola elementare ai nonni degli istituti riuniti di San Giovanni Battista, per fare gli auguri di Natale e iniziare un rapporto epistolare da proseguire nel tempo. 

È il progetto Lettere della gentilezza, organizzato dall'associazione di promozione sociale La cura del tempo e dalla Startup IN-CHIostro di Chieti. Protagonisti i bimbi della scuola di Madonna del Freddo, che hanno inviato agli ospiti dell'Asp1 letterine rigorosamente scritte a mano, arricchite da disegni coloratissimi. 

L’iniziativa è nata dall’incontro tra l’associazione impegnata nel supporto all’autonomia per persone anziane, con patologie o disabilità e la startupIn-Chiostro dedicata alla promozione della scrittura amanuense.

In un’epoca di ampia diffusione della comunicazione digitale, immediata ma anche distaccata e non molto familiare fra le persone più anziane, la lettera scritta a mano ha una sua speciale capacità di creare contatti “caldi” e del tutto personali, regalando emozioni a chi la scrive e soprattutto a chi la riceve.

In questa fase di emergenza pandemica, la comunicazione epistolare crea un legame che, in futuro, ad emergenza sanitaria conclusa, potrà tradursi in veri e propri incontri di persona fra bambini e ospiti della residenza per anziani.

Un progetto semplice, ma con implicazioni umane e sociali importanti, perché crea una relazione fra persone di diverse generazioni, coinvolgendo anche le famiglie delle alunne e degli alunni.

letterina 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lettere della gentilezza: i bimbi della scuola di Madonna del Freddo scrivono ai nonni degli Istituti riuniti

ChietiToday è in caricamento