Attualità Fossacesia

"Più veloci nel fornire ai cittadini le informazioni richieste": la lettera del sindaco di Fossacesia ai dipendenti comunali

Di Giuseppantonio ha scritto ai responsabili dei settori del Comune con l'obiettivo di migliorare il rapporto fra cittadini e pubblica amministrazione

Una lettera ai responsabili dei settori del Comune, per invitarli a essere più veloci e fornire ai cittadini tutte le informazioni richieste, nel rispetto delle disposizioni in materia di trasparenza e accesso all'attività amministrativa. 

È quella inviata dal sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, con l'obiettivo di migliorare il rapporto fra cittadini e pubblica amministrazione. “Il Comune - commenta il primo cittadino - rappresenta l'ente pubblico territoriale e, quindi l’Istituzione più vicina ai cittadini. Ma per essere davvero accanto a loro è fondamentale rispondere nel modo più celere alle istanze, ai problemi di ogni singolo cittadino che si rivolge ai nostri uffici e a sollecitare tutti gli enti pubblici a fare lo stesso".

“Fossacesia - aggiunge Di Giuseppantonio - può contare su uffici che da sempre riescono a soddisfare le richieste che pervengono ai vari settori e il rapporto che si è instaurato con il cittadino si basa al rispetto e nell'applicazione delle leggi che regolano la macchina amministrativa. Ma si può fare di più e per questo, richiamando la legge 241/90, che fissa i termini entro i quali dare le risposte alla conclusione dei procedimenti e il decreto legge 33/2013 in materia di accesso civico, ho richiesto che i tempi vengano rispettati".

"È sotto gli occhi di tutti - prosegue il sindaco - come la fiducia dei cittadini verso le istituzioni sia scesa e si manifesta, come vediamo sempre più di frequente, con il fenomeno dell'astensionismo al voto. Per riconquistare credibilità è quindi necessario che l'apparato amministrativo sia efficiente, più moderno. Stiamo procedendo spediti verso la digitalizzazione di molti servizi comunali per garantire, da un lato, la trasparenza dell'azione amministrativa e, dall'altro, la possibilità di una fruizione agevole e immediata dei servizi richiesti dalla cittadinanza attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie. Il mio intento è quello di agevolare, quanto più possibile, il dialogo tra cittadini e pubblica amministrazione e questo sarà possibile con l’immediatezza e efficienza nelle risposte e nella presa in carico dei problemi di ogni singolo cittadino”.

Il sindaco Di Giuseppantonio aggiunge, inoltre: "Purtroppo spesso con altri enti pubblici - lo dico come sindaco e come cittadino - non riusciamo ad avere le risposte tempestive alle istanze, alle lettere ed alle richieste così come la legge stabilisce. Desidero vivamente invitare tutti i rappresentanti delle Isituzioni a vigilare sull' efficienza ed efficacia dei servizi pubblici".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Più veloci nel fornire ai cittadini le informazioni richieste": la lettera del sindaco di Fossacesia ai dipendenti comunali

ChietiToday è in caricamento