rotate-mobile
Attualità

Lavori in corso al Theate Center e in via Arenazze per combattere il dissesto idrogeologico [FOTO]

In dirittura di arrivo il recupero e la messa in sicurezza della costa sovrastante il complesso commerciale, stanno invece iniziando i lavori per il ripristino della parte finale di via Arenazze dove si è creata una voragine giorni fa

Dal lavoro sulla frana a ridosso del Theate Center all'avvio del cantiere in via Arenazze dove poco più di una settimana fa si è creata una voragine: continua il viaggio sui cantieri cittadini  a Chieti per documentare stato dell’arte e tempi di realizzazione delle opere in corso.

Il fronte di oggi è quello della lotta al dissesto idrogeologico. Nella zona del Theate Center è dunque in dirittura di arrivo l'intervento di recupero e messa in sicurezza della costa sovrastante il complesso commerciale

“Un intervento che abbiamo 'svegliato' una volta insediati, approvando la variante che ha fatto ripartire i lavori dopo anni di stasi – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Rispoli – , il cantiere procede spedito, tutte le attività di messa in sicurezza sono state svolte, con l’apposizione dei pali per bloccare il terreno, delle reti in modo da cauterizzare frane e smottamenti, dei sistemi di raccolta delle acque, ora si stanno facendo le ultime barriere di contenimento e contiamo che entro pochi mesi sia tutto a regime. C’è la struttura di protezione della collina che è uno dei versanti vulnerabili della città, ma nel progetto è previsto anche sostenibilità e decoro, perché le pareti messe in sicurezza saranno riempite con piante resistenti che copriranno lo sterrato e, con la loro presenza, contribuiranno a tutelare ulteriormente la resa dell’opera, oltre che a rendere di nuovo verde il pendio. Il luogo è uno dei centri nevralgici della città, dove transitano per ragioni commerciali e lavorative centinaia di persone ogni giorno, su cui sarebbe opportuno fare interventi ulteriori, una volta trovate le risorse, in modo da agire anche sul ripristino delle strade della piazza sottostante, senza manutenzione da anni".

In via Arenazze invece stanno iniziando i lavori per il ripristino della parte finale, dove si è creato il cedimento del manto d’asfalto. "I lavori - assicura Rispoli - proseguiranno a ritmo veloce, vista l’importanza dell’arteria come via di accesso alla città. Via Arenazze resterà transitabile solo per i residenti e fino al limite del cantiere, a pochi metri dall’incrocio con via Silvino Olivieri”.

  

Viaggio nei cantieri, Theate center e via Arenazze: lo stato dell'arte

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in corso al Theate Center e in via Arenazze per combattere il dissesto idrogeologico [FOTO]

ChietiToday è in caricamento