Sabato, 16 Ottobre 2021
Attualità Centro Storico / Via Arniense

Al via i lavori di manutenzione, messa in sicurezza ed efficientamento energetico della scuola Porta Sant'Anna

L'intervento nel plesso di via Arniense a Chieti prevede un investimento pari a 340 mila euro

Lavori di manutenzione , messa in sicurezza ed efficientamento energetico per 340 mila euro nella scuola primaria di Porta Sant'Anna in via Arniense a Chieti.
Ad annunciare l'avvio dell'intervento, dopo l'affidamento alla ditta Zurlo Domenico, sono gli assessori alla Lavori Pubblici, Stefano Rispoli, e alla Pubblica Istruzione, Teresa Giammarino.

Il cantiere sarà aperto a breve dopo aver esperito verifiche e passaggi tecnici.

«Si tratta di un intervento importante e atteso di messa in sicurezza e di efficientamento energetico», spiegano Rispoli e Giammarino, «che finalmente renderà possibile il rifacimento delle facciate e una manutenzione a lungo mancata sull’edificio realizzato all’inizio del ‘900 e che oggi mostra diversi segni di ammaloramento. Per questo la messa in sicurezza e anche un’azione mirata a evitare dispersioni termiche, causata peraltro anche dalle finestre in legno si rende necessaria e urgente».
I lavori prevedono la sostituzione delle finestre della facciata principale e sulla facciata laterale di piazza Garibaldi. Su entrambe le facciate saranno ripristinati anche intonaci e tinteggiatura, nonché le cornici delle finestre e le fasce marcapiano che attualmente versano in una situazione di precarietà. La presenza del legno nel tetto, prevede interventi anche in quella sezione di edificio, con la sostituzione delle travi secondarie e il potenziamento dello strato impermeabile di tegole per una superficie di 130 m quadri; saranno inoltre anche interessate le travi principali, su cui si faranno interventi di manutenzione. Al fine di porre rimedio alle infiltrazioni si agirà, dove necessario, sul ripristino delle grondaie per lo smaltimento delle acque meteoriche».

Così concludono i due assessori dell'amministrazione Ferrara: «Le scuole sono al centro della nostra attenzione, diversi sono infatti gli interventi che contiamo di mettere in cantiere, sia di manutenzione che di messa a norma e per cui abbiamo già chiesto finanziamenti statali per oltre un milione di euro, una cifra, destinata ad aumentare, a causa della necessità di manutenzione dell’intero patrimonio immobiliare scolastico dell’ente che questa Amministrazione intende portare avanti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori di manutenzione, messa in sicurezza ed efficientamento energetico della scuola Porta Sant'Anna

ChietiToday è in caricamento