rotate-mobile
Attualità Centro Storico / Via Arniense

I lavori fermi all'ex pescheria deviano il percorso dello storico "Palio de lu ricchiappe"

Per non rischiare di dover annullare la gara, già bloccata dal Covid per due anni, l'associazione Scopriteate ha proposto al Comune una serie di alternative

I lavori fermi all'ex pescheria di via Arniense deviano lo storico percorso del "Palio de lu ricchiappe", organizzato dall'associazione Scopriteate per il giorno della festa di San Giustino, giovedì 11 maggio. 

Com'è noto, la gara di corsa dei "quarti" cittadini, nelle prime due edizioni del palio "moderno" che si sono tenute nel 2019 e nel 2022, partiva da Sant'Anna, per arrivare fino all'esedra. Quest'anno, però, il cantiere immobile impone una deviazione al percorso. 

Di certo, l'intervento non partirà in tempo per il giorno di San Giustino: "Stiamo chiudendo la perizia di variante - spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Stefano Rispoli - una volta che sarà accettata, faremo la comunicazione alla Regione". Si parla di almeno un paio di mesi, ma non ci sono certezze. 

Per non rischiare di dover annullare il palio, l'associazione Scopriteate ha proposto al Comune una serie di alternative. La prima soluzione pensata dagli organizzatori è stata la possibilità di spostare la recinzione del cantiere verso il porticato della ex pescheria, per lasciare l'esedra libera, in modo da dare spazio all'arrivo della competizione e al pubblico. Il Comune, però, ha respinto questa possibilità. Né è parsa percorribile l'ipotesi di far arrivare i corridori nella rinnovata piazza San Giustino, che dovrebbe essere pronta per il mese di maggio, perché dovrebbe esserci il concerto patronale.

E, ora, c'è in ballo l'ipotesi di far partire comunque la gara da piazzale Sant'Anna e percorrere un tratto di via Arniense, per poi girare verso corso Marrucino all'altezza della pizzeria del Secolo e raggiungere il traguardo spostsato in piazza G.B. Vico. 

La proposta è in fase di valutazione del Comune, ma l'organizzazione del Palio "moderno" procede spedita, mentre si definiscono gli ultimi dettagli e il luogo definitivo d'arrivo, anche per redigere il piano della sicurezza.

Per sabato 29 aprile, all'auditorium Cianfarani, è prevista la presentazione ufficiale della manifestazione: in quell'occasione verranno svelati il nome del governatore, della mater e del pater 2023.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lavori fermi all'ex pescheria deviano il percorso dello storico "Palio de lu ricchiappe"

ChietiToday è in caricamento