rotate-mobile
Lunedì, 2 Ottobre 2023
Attualità Vasto

Lavori conservativi alle Terme Romane di Vasto: l'area è aperta al pubblico

Sono in corso oggi martedì 29 e domani mercoledì 30 agosto le operazioni di manutenzione finalizzate alla conservazione dei pavimenti archeologici

Sono in corso oggi martedì 29 e domani mercoledì 30 agosto le operazioni di manutenzione finalizzate alla conservazione dei pavimenti archeologici delle Terme Romane di Vasto.

Si tratta di un intervento che periodicamente la Soprintendenza prevede di svolgere al fine di verificare lo stato di conservazione e preservare l’area nel tempo. Le operazioni saranno svolte dai restauratori interni al Ministero sulle principali pavimentazioni in mosaico e laterizio, tra cui è da annoverare il noto mosaico del Nettuno.

Nel corso delle attività dei due giorni concordati tra la soprintendenza Abap per le province di Chieti e Pescara e Città del Vasto è prevista anche l’apertura straordinaria dell'area archeologica. Nel corso delle attività l’area sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 17 con possibilità di accedere al cantiere, dove i restauratori potranno raccontare quello che avviene dietro le quinte per la conservazione di un bene archeologico.

Si dà avvio in questo modo al percorso di collaborazione con il Comune di Vasto per garantire la riapertura dell’area archeologica e la sua promozione e valorizzazione.

La soprintendenza ha assunto in primo luogo l’impegno di intervenire con le risorse interne all’esecuzione dell’intervento conservativo in corso. Da settembre e nel prossimo autunno saranno, altresì, garantite diverse aperture serali e visite guidate a cura degli archeologi della soprintendenza.

terme vasto2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori conservativi alle Terme Romane di Vasto: l'area è aperta al pubblico

ChietiToday è in caricamento