Lavori conclusi e via libera della Figc, lo stadio Biondi di Lanciano riapre alle partite
L'impianto ha un nuovo manto erboso e l'omologazione da parte della Figc: può tornare ad ospitare gare ufficiali, probabilmente già da sabato 11 novembre. Il sindaco Paolini: "Promessa mantenuta, tornino i tifosi"
Lo stadio Guido Biondi di Lanciano può tornare ad ospitare partite ufficiali dopo un anno e 4 mesi di stop. Era il giugno 2022 quando l'impianto è tornato nelle mani del Comune, dopo la fine della convenzione con il Lanciano 1920, in condizioni disastrate.
In questi mesi l'amministrazione comunale ha dovuto mettere mano a impianti, spogliatoi e soprattutto al manto erboso per far tornare la struttura agibile. "Il manto erboso era disastrato, l'erba era secca e anche il sottofondo deteriorato - spiega l'assessore ai lavori pubblici Paolo Bomba - in più, abbiamo avuto il problema dei tassi, che hanno rallentato la semina e i lavori. È stato necessario un intervento radicale per rimettere a posto il campo e per fare attecchire l'erba".
"Per il problema dei tassi, invece, sono state rafforzate le recinzioni perimetrali e si è intervenuti su quelle secondarie, prima dell'anello del velodromo - continua Bomba - In questo modo non dovrebbero tornare a scavare buchi". Altri interventi, per un totale di circa 100mila euro, hanno riguardato bagni, spogliatoi, impianti e centrali termiche.
Il 2 novembre tecnici federali della Figc hanno fatto l'ispezione ai fini dell'omologazione del campo rimesso a nuovo. "Il sopralluogo ha avuto esito positivo - conferma l'assessore Bomba - la parte che spettava al Comune è terminata. Adesso le due società che hanno chiesto la disponibilità dello stadio, ovvero Miglianico-Lanciano e Athletic Lanciano, devono sottoscrivere una convenzione con il Comune per farsi carico della manutenzione del prato e della pulizia della struttura dopo ogni gara. Dal punto di vista tecnico, il campo può reggere una partita a settimana, quindi possono utilizzarlo alternativamente".
Uno schema di convenzione è stato inviato alle società, che puntano ad utilizzare al più presto il Biondi. Non è escluso che si faccia in tempo per la gara di sabato 11 novembre del campionato di promozione tra Miglianico-Lanciano e San Vito '83.
Intanto questa mattina anche il sindaco Filippo Paolini ha voluto fare un sopralluogo sul nuovo campo del Biondi. "Una promessa mantenuta dalla nostra amminstrazione - ha detto il primo cittadino - Il campo adesso è pronto e potranno tornarvi a giocare le squadre che vorranno. Ci auguriamo che le squadre di Lanciano possano essere sempre le migliori del territorio. Invitiamo i nostri tifosi ad essere presenti nelle prossime partite".