Domenica, 21 Luglio 2024
Attualità Lanciano

Lanciano intitola a padre Lorenzo Polidoro il campetto da calcio di San Pietro [FOTO]

Cerimonia in occasione della festività del patrono: la comunità dei Cappuccini, dove il frate ha vissuto per 30 anni, gli ha dedicato lo spazio sportivo rimesso a nuovo

Il campetto da calcio adiacente alla chiesa di San Pietro, a Lanciano, da oggi porta il nome di padre Lorenzo Polidoro, un modo per far continuare a vivere la figura del frate che ha dato tanto alla comunità dei Cappuccini.

La cerimonia si è tenuta mercoledì sera, 28 giugno, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Pietro, a cui è dedicata la chiesa del quartiere. Per poter intitolare a padre Lorenzo l'impianto sportivo rimesso a nuovo grazie a un finanziamento regionale, la giunta Paolini ha dovuto chiedere al prefetto di Chieti una deroga alla legge sulla toponomastica, che prevede non si possano fare intitolazioni a persone decedute da meno di 10 anni (padre Lorenzo è invece deceduto, a 90 anni, il 21 dicembre 2022).

"Frate cappuccino, educatore,maestro di vita che ha amato la città di Lanciano con tutta l'immensità del suo cuore", il messaggio scolpito sulla targa voluta dall'amministrazione di Lanciano, presente all'inaugurazione con il presidente del consiglio comunale, Gemma Sciarretta, assessori e consiglieri comunali di opposizione.

“Padre Lorenzo continua a vivere nella nostra comunità con il Suo esempio tra i giovani e per i giovani – ha scritto ieri l'associazione civile e culturale “Viale Cappuccini” - L’appuntamento di questa sera è come l’appuntamento fisso di quando in cima alle scale c’era Lui. Un abbraccio fin lassù e un tiro in porta oggi qui”.

Il Partito democratico di Lanciano ricorda come il campetto sportivo di San Pietro sia stato “restaurato grazie all'impegno del consigliere regionale Silvio Paolucci e dell'amministrazione Pupillo. L'intitolazione a padre Lorenzo Polidoro, frate cappuccino presente e attivo nella comunità parrocchiale cittadina per molti anni, è segno di vicinanza e di attenzione verso tutti coloro che con generosità donano tempo ed energia alle nuove generazioni con entusiasmo e vera motivazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano intitola a padre Lorenzo Polidoro il campetto da calcio di San Pietro [FOTO]
ChietiToday è in caricamento