rotate-mobile
Attualità Lanciano

Gli alunni dell'istituto D'Annunzio di Lanciano a lezione di sicurezza [FOTO]

Una giornata a scuola con le forze dell'ordine e altri enti del territorio per gli alunni di IV e V primaria e della scuola media: dimostrazioni e lezioni sulla sicurezza in strada, a casa e su internet

L'istituto comprensivo D'Annunzio di Lanciano ha organizzato oggi, 17 maggio, la 'Giornata della sicurezza e della solidarietà' con la partecipazione di forze dell'ordine e altre organizzazioni del territorio.

L'evento nasce dal progetto 'Sicurezza e solidarietà', destinato agli alunni di IV, V primaria e a tutti gli alunni della scuola secondaria, e dall’esigenza di diffondere nella comunità scolastica la cultura della prevenzione e della sicurezza propria e altrui, anche nell’ottica della solidarietà e del bene comune. Acquisendo un maggior senso di responsabilità nella cura della propria persona, della comunità e dell’ambiente, gli alunni vivono con maggiore cognizione e consapevolezza i rischi esistenti negli ambienti di vita e di lavoro e acquisiscono la capacità di affrontarli fin dall’età scolare.

Alla manifestazione hanno partecipato Croce gialla, vigili del fuoco, polizia municipale, guardia di finanza, carabinieri, protezione civile, guardia costiera e Sea Rescue Dog-unità cinofile di soccorso nautico. Le attività si sono svolte in aula e nel cortile della scuola, dove sono stati posizionati anche i mezzi di soccorso per mostrare agli alunni il loro utilizzo. Bambini e ragazzi, divisi per gruppi, hanno visitato gli stand allestiti dai referenti delle varie organizzazioni, ognuna delle quali ha organizzato un'attività.

I carabinieri hanno mostrato una simulazione di ricerca con il cane Bagheera e, con il maggiore Fabio Vittorini, illustrato i rischi del web, la polizia municipale ha simulato un percorso stradale, i vigili del fuoco hanno tenuto una mini lezione sulle regole di sicurezza in caso di incendio, la guardia di finanza con il comandante provinciale, colonnello Michele Iadarola, ha mostrato video esplicativi sull'attività del corpo e parlato ai ragazzi di legalità economico-finanziaria.

“Abbiamo voluto organizzare un evento in cui fossero presenti tutti coloro che assicurano la sicurezza sul territorio – spiega la professoressa Graziella Caravaggio, referente del progetto – I ragazzi hanno affrontato la tematica della sicurezza, a scuola, a casa, sulla strada e sulla rete, nelle ore curriculari. Questa è l'occasione per conoscere, anche a scopo di orientamento, le forze dell'ordine e gli enti territoriali e quello che fanno per il bene di tutti. Solidarietà, infatti, è perché la sicurezza personale è importante quanto il benessere della comunità”.

Giornata sicurezza alla D'Annunzio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli alunni dell'istituto D'Annunzio di Lanciano a lezione di sicurezza [FOTO]

ChietiToday è in caricamento