rotate-mobile
Domenica, 29 Gennaio 2023
Attualità Lanciano

Lanciano, il Comune inaugura il nuovo polo di Protezione civile

La struttura, che sarà Centro operativo misto per 10 comuni, è costata 900mila euro. Cerimonia martedì 20 con il prefetto di Chieti e il direttore dell'Agenzia regionale di p

Sarà inaugurato domani, martedì 20 dicembre 2022, alle ore 11, il nuovo polo di Protezione civile, destinato a sede del Com (Centro operativo misto) provinciale di Lanciano, situato in località Re di Coppe (area ex mattatoio che è adiacente all’autoparco comunale e al centro di raccolta Ecolan).

La neo struttura, realizzata dal Comune di Lanciano (con la precedente giunta Pupillo) con il contributo della Regione Abruzzo, in attuazione del “Piano regionale di interventi strutturali e antisismici di edifici strategici ad elevato rischio sismico”, sarà anche un polo logistico della Protezione civile regionale a servizio del territorio, considerata la sua ubicazione in una area strategica della provincia di Chieti.

I comuni che sono interessati o ricompresi nel Com sono Lanciano, Frisa, San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Santa Maria Imbaro, Mozzagrogna, Sant’Eusanio del Sangro, Castel Frentano e Treglio. La spesa per la realizzazione del nuovo Centro operativo misto è di circa 887.238 euro. A questa spesa si è fatto fronte con il contributo della Regione Abruzzo pari a 649.650 euro, mentre per la restante parte ha provveduto il Comune di Lanciano con un mutuo cassa depositi e prestiti.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il prefetto di Chieti, Mario Della Cioppa, il direttore dell’Agenzia regionale di Protezione civile, Mauro Casinghini, i sindaci dei comuni afferenti al Com, autorità civili, militari e religiose. Sarà, invece, assente il sindaco di Lanciano, Filippo Paolini, che sarà a Roma - insieme ad altri esponenti di Regione e Parlamento - per incontrare il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, sulla questione dei tribunali minori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano, il Comune inaugura il nuovo polo di Protezione civile

ChietiToday è in caricamento