rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Vasto

Jova Beach Party, due maxi parcheggi e 47 navette per il doppio concerto in spiaggia

Approvato in consiglio comunale il piano della viabilità per la manifestazione del 19 e 20 agosto sul litorale di Vasto. Attesi 26mila spettatori a serata

Statale 16 a senso unico con direzione nord-sud, due grandi aree di sosta per quasi 9.400 posti auto, 47 navette a disposizione degli spettatori che, si stima, saranno 26mila a serata. Il Comune di Vasto si prepara ad accogliere, il 19 e 20 agosto prossimi, il grande evento itinerante del Jova Beach Party. Ieri in consiglio comunale è stato approvato, con i soli voti della maggioranza, il progetto per la viabilità e i parcheggi sul lungomare, presentato dalla società Trident Agency, che si occupa dell'organizzazione dei concerti del cantautore toscano.

L'area del concerto è individuata nel tratto di litorarale che va dal pontile, dove sarà allestito il palco, al confine con il Lido Acapulco. Alcune attività, che sono dentro l'area eventi, dovranno iniziare lo sgombero già dal giorno 12 agosto. La proposta progettuale della Trident era stata già vagliata dalla commissione provinciale di vigilanza. Ad illustrare in aula i dettagli per quanto riguarda viabilità e parcheggi è stato il coordinatore tecnico Alfonso Mercogliano. “Ci saranno due grandi aree parcheggio”, ha spiegato il tecnico, “a nord, collocata nella zona industriale, campo volo e un terreno accanto che ospiteranno circa 5.800 posti auto, e a sud, circa 3.600 posti auto, che vanno dalla zona industriale di San Salvo, Piana Sant'Angelo fino alla zona della stazione ferroviaria. Ci sarà un'area dedicata a ciclomotori e biciclette nella zona lungomare nord, nonché parcheggi dedicati ai disabili. Residenti e titolari di attività a Vasto Marina avranno la possibilità, dotati di pass, di parcheggiare su piazza Fiume”.

Il collegamento dalle aree parcheggio ai punti di raccolta sarà garantito con 47 navette, tutti operatori del territorio. “Per quanto riguarda la viabilità”, ha spiegato ancora Mercogliano, “ci è stata imposta la non chiusura della Statale 16, che sarà aperta solo in direzione nord-sud da via Trave fino all'incrocio con San Salvo Marina. Questa suddivisione permetterà al flusso veicolare di viaggiare sulla carreggiata ovest, mentre quella est sarà percorribile da pedoni e mezzi soccorso”. Si prevede che gli spettatori saranno 26mila a serata. Non sono mancate le polemiche, non sull'evento in sé, ma sul mancato coinvolgimento della minoranza che non ha partecipato al voto (due consigliere si sono astenute). “L'amministrazione ha accolto l'invito ad organizzare questo evento fantastico, che sarà una risorsa per questa città”, ha detto il vice sindaco e assessore al turismo Licia Fioravante, “un biglietto da visita per far conoscere il nome di Vasto a livello nazionale e promuovere la nostra città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jova Beach Party, due maxi parcheggi e 47 navette per il doppio concerto in spiaggia

ChietiToday è in caricamento