rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Jazz, il teatino Luca Di Battista tra i vincitori del concorso Artisti in residenza

Unico abruzzese, il batterista tra i musicisti protagonisti del progetto all'Istituto italiano di cultura di Tirana

Il musicista teatino Luca Di Battista protagonista del progetto A.I.R. Artisti in Residenza, unico abruzzese in partenza per Tirana dove, a partire dal prossimo 4 ottobre, parteciperà per un mese a una residenza artistica nell'Istituto Italiano di Cultura. Il concorso internazionale è stato vinto da Di Battista nel 2019 ma poi, a causa della pandemia, è stato rimandato e ora l’artista di appresta a partire.

Appena 20 i musicisti vincitori selezionati in tutta Italia. Fra questi c’è anche il batterista 32enne diplomato al conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, vanta diverse incisioni e collaborazioni, oltre che apparizioni televisive. Attualmente è docente nella scuola del Maestro Giuliano Mazzoccante Music and Art International ed è nello staff del festival Chieti Classica.

Ha vinto svariati premi come quello del festival internazionale dei conservatori italiani nel 2013 e l’Anxanum Music Award 2018.

Il progetto per cui si appresta a raggiungere Tirana, è ideato da Midj (Musicisti italiani di jazz) e sostenuto da Siae in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della Cooperazione Internazionale e con Europe Jazz Network.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jazz, il teatino Luca Di Battista tra i vincitori del concorso Artisti in residenza

ChietiToday è in caricamento