Sabato, 13 Luglio 2024
Attualità Francavilla al Mare

Italia nostra ricorda il professor Umberto Russo: "Una rara perla nascosta della cultura abruzzese"

Lo storico docente dell'università d'Annunzio per diversi anni era stato impegnato nel consiglio regionale dell’associazione nazionale. Il suo ricordo rimane indelebile

"Una rara perla nascosta della cultura abruzzese". Così Italia nostra regionale ricorda il professor Umberto Russo, scomparso a 94 anni.

Uomo, sobrio e schivo, stimato docente in diversi ordini di scuole, dalle medie alle superiori, fino a raggiungere l’insegnamento nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’università “d’Annunzio”.

"La sua casa di Francavilla è stata sempre un luogo d’incontro - racconta il presidente regionale di Italia nostra, Pierluigi Vinciguerra - dove lui riceveva tutti con un bonario sorriso sulle labbra, disposto ad ascoltare ed a consigliare, con pacatezza e dolcezza, mai con arroganza o superiorità; eppure di titoli di merito ne aveva conquistati tanti: dalla vicepresidenza del Centro nazionale di studi dannunziani e della Deputazione abruzzese di storia patria, fino a membro del consiglio direttivo dell’Istituto abruzzese per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza e del consiglio direttivo della Casa di Dante in Abruzzo”.

Per diversi anni il professor Russo era stato impegnato nel Consiglio regionale dell’associazione nazionale “Italia nostra”. "Il suo ricordo rimane indelebile in tutti i soci che hanno avuto il piacere di conoscerlo ed apprezzarne le doti di uomo di grande cultura umanistica, strenuo difensore del patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione. Egli - concldue Italia nostra -  ha dato un contributo di indirizzo alle molte battaglie civili combattute da Italia Nostra in tutto il territorio regionale e di questo l’associazione gli sarà eternamente grata e riconoscente". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia nostra ricorda il professor Umberto Russo: "Una rara perla nascosta della cultura abruzzese"
ChietiToday è in caricamento