rotate-mobile
Attualità Fossacesia

Iryna diventa cittadina italiana e dall'Ucraina si ricongiunge a Fossacesia con mamma Hanna

Ha giurato come cittadina in Comune. La madre dal 2002 risiede a Fossacesia, dopo aver vissuto per qualche anno in Italia del nord

Cerimonia in Municipio a Fossacesia per il giuramento di una giovane ucraina come nuova cittadina italiana. Iryna Sorochan, dopo  maturato il periodo ininterrotto previsto per la permanenza in Italia, ha giurato come nuova cittadina italiana per decreto del Presidente della Repubblica.

Ad accoglierla il sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, che ha detto: "Colgo l’occasione di questo evento per esprimere a te, a nome mio e di tutta la comunità di Fossacesia, città della Pace e medaglia d'argento al merito Civile, la solidarietà e la vicinanza al tuo Paese di origine per tutto ciò che sta subendo. Il nostro più grande desiderio è che lo spargimento di sangue in atto in Ucraina cessi una volta per tutte e che la pace torni al più presto nella tua terra".

La cerimonia si è svolt alla presenza dei familiari della giovane e del responsabile del Settore Anagrafe e Stato Civile del Comune, Mariarosa Di Giuseppe. Il sindaco Di Giuseppantonio ha donato una copia della Costituzione Italiana ad Iryna, che è nata a Vinntysia, nell’Ucraina centrale, e si ricongiunge alla madre Hanna Sobchuk, che dal 2002 risiede a Fossacesia, dopo aver vissuto per qualche anno in Italia del nord.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iryna diventa cittadina italiana e dall'Ucraina si ricongiunge a Fossacesia con mamma Hanna

ChietiToday è in caricamento