rotate-mobile
Attualità Guardiagrele

A Guardiagrele un incontro con il centro antiviolenza Maja

L'appuntamento di informazione e sensibilizzazione è organizzato dal gruppo consiliare "Guardiagrele il bene in comune"

Il gruppo consiliare "Guardiagrele il bene in comune" ha promosso per venerdì 3 dicembre un incontro di informazione e sensibilizzazione, all'indomani della giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre.

"Il femminicidio e gli atti di violenza di uomini contro le donne - spiegano i consiglieri in una nota - sono un fenomeno strutturale, non una emergenza temporanea. Sono un fatto pubblico, non relativo alla sfera privata di chi subisce. È un problema che deve riguardare ognuno di noi". 

L'incontro è previsto per venerdì 3 dicembre alle 18.30, nell'auditorium comunale di via Alcide Cervi, e vede la partecipazione della responsabile del centro antiviolenza Maja, Marialaura Di Loreto, attivo nel comune di Guardiagrele dal 2018, e della consulente legale del Centro Ernesta Bonetti.

"Per contrastare questo tipo di violenza - afferma il gruppo politico nella sua nota - bisogna ogni giorno e in ogni occasione parlarne, per conoscere e riconoscere i segni che la contraddistinguono. L'iniziativa del 3 dicembre vuole darsi come obiettivo proprio quello di fare in modo che ogni giorno sia il 25 novembre, ogni giorno il tema della violenza sulle donne sia all'attenzione di tutti. Solo promuovendo questo tipo di iniziative - prosegue la nota - si potrà costruire una società in cui il patriarcato e l'idea della donna come proprietà dell'uomo, potranno essere scardinati dal comune modo di vedere la realtà".

"Condividiamo quanto la senatrice Valeria Valente, presidente della Commissione d'inchiesta sul femminicidio, ha più volte sottolineato, richiamando alla necessità di parlare e approfondire sempre più questo tema. È necessario farlo - concludono i consiglieri - a partire dalle scuole, dai luoghi di lavoro, dalle associazioni e il nostro gruppo intende, su questo fronte, fare la sua parte". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Guardiagrele un incontro con il centro antiviolenza Maja

ChietiToday è in caricamento