Attualità

Le associazioni di Protezione civile incontrano l'amministrazione: "Lavoreremo insieme per agevolare l’uscita dalla pandemia"

Riunione operativa a Chieti, il primo passo la sottoscrizione delle convenzioni tra ente e associazioni, con l'approvazione di un regolamento

L'amministrazione comunale teatina fa il punto sulle attività della Protezione civile: ieri mattina al foyer del teatro Marrucino si è svolta una riunione operativa con le associazioni parte del Centro Operativo Comunale e il sindaco Diego Ferrara, il vicesindaco Paolo De Cesare e il consigliere Vincenzo Ginefra, neo delegato per la Protezione civile, un ruolo che eserciterà di concerto con il sindaco, precedente detentore della delega.

Alla riunione erano presenti le sezioni teatine dell’associazione Alpini, dell’associazione nazionale carabinieri, del Cisom, della Croce Rossa Italiana, del Fircb della Teate Soccorso e della Valtrigno.

"Il primo passo è l’approvazione di un regolamento e l’aggiornamento dell’albo comunale, attraverso un avviso pubblico, cosa a cui il nostro delegato si dedicherà subito, al fine di snellire i tempi dell’approvazione" ha detto il sindaco Ferrara.

“È stato un confronto utile e costruttivo - il commento del consigliere Ginefra - perché siamo riusciti a stabilire delle priorità dell’azione, soprattutto quella a breve e medio termine. La sottoscrizione delle convenzioni tra ente e associazioni sarà, con il regolamento, uno dei primi passi, nell’ottica della massima condivisione del lavoro con le associazioni e del recepimento delle istanze dei tanti volontari impegnati nelle emergenze e che da più di un anno si prodigano nelle attività legate alla pandemia, in supporto alla struttura comunale e anche alla Asl per gli screening e la campagna vaccinale. Come comitato operativo comunale lavoreremo anche al fine di aggiornare il piano di emergenza e di stabilire le modalità operative del C.O.C. Sarò un volontario tra i volontari - ha concluso - cercherò di mettere in pratica tutta la mia esperienza per cercare di costruire un sistema funzionale e per soddisfare tutte le esigenze delle associazioni del nostro territorio garantendo un ascolto continuo delle loro istanze”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le associazioni di Protezione civile incontrano l'amministrazione: "Lavoreremo insieme per agevolare l’uscita dalla pandemia"

ChietiToday è in caricamento