rotate-mobile
Attualità

Incontri culturali Avis del lunedì: l'avvocato Orsini parla di unioni civili

Nel salone in via Principessa di Piemonte lunedì 13 febbraio

Lunedì 13 febbraio, alle ore 17.30, nell’ambito degli Incontri culturali Avis del lunedì, Giuseppe Orsini, avvocato matrimonialista e della Rota romana parlerà della legge sulle unioni civili, anche denominata legge Cirinnà, che si inserisce in un contesto normativo parzialmente già presente nel nostro ordinamento. Si parlerà anche dell’impatto che la legge ha avuto nella prassi quotidiana, gli effetti e le aspettative di un ulteriore passo avanti.

Il presidente dell’Avis comunale di Chieti, Tullio Parlante, si sofferma sui termini cultura e solidarietà. “Due parole magiche e meravigliose - dice -. La prima, intesa come raggiungimento di un fine unico nell'avere quell'intuito di disponibilità oggettiva nella normale pianificazione dell'aiuto donazionale a chi ne ha bisogno. La seconda, intesa come impegno senza limiti a favore di chi sta' attraversando un momento negativo sanitario. Essere parte integrante di un modello culturale che, appena compiuto la maggiore età, stimola l'individuo a diventare un donatore di sangue, comporta un approccio qualitativo e qualitativo in ambedue le sfere di riferimento che fa della grandezza donazionale un momento di vita che va oltre il riferimento dell'atto di vera e pura solidarietà”.
Il ciclo di incontri è curato da Aurelio Bigi che si è avvalso della collaborazione della scuola di studi umanistici e del DiLass (Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali) dell’università G. d’Annunzio.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri culturali Avis del lunedì: l'avvocato Orsini parla di unioni civili

ChietiToday è in caricamento