rotate-mobile
Attualità

Inclusione nelle carceri abruzzesi: la Regione pubblica avviso per i percorsi formativi

Il bando è rivolto agli Organismi di Formazione (OdF) accreditati dalla Regione che sono chiamati a elaborare 17 progetti formativi per i detenuti

L’inclusione sociale nelle carceri abruzzesi. Questo il tema al centro dell’ultimo bando pubblicato dal Dipartimento della Presidenza della Regione Abruzzo nell’ambito della programmazione europea dell’FSE 2014-2020.

Il bando è rivolto agli Organismi di Formazione (OdF) accreditati dalla Regione che sono chiamati a elaborare 17 progetti formativi che avranno come destinatari detenuti, internati e soggetti in esecuzione di misure alternative alla detenzione.

Il Servizio regionale, l’autorità di gestione dei fondi europei, ha elaborato in collaborazione con il provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria: un’analisi dei fabbisogni che ha permesso di individuare le aree professionali sulle quali gli OdF sono chiamati a presentare i progetti. Le carceri interessate sono: Avezzano dove è previsto un percorso formativo di assistente famigliare; Sulmona con percorsi di auto cuoco, fiorista e assistente famigliare; Chieti con percorsi di pizzaiolo (sezione maschile) e operatore di confezione (sezione femminile); Lanciano con percorsi di aiuto cuoco, operatore edile e manutentore del verde; Vasto con percorsi di addetto al laboratorio di sartoria e manutentore del verde; Pescara con percorsi di operatore edile, posatore pavimenti e rivestimenti e manutentore del verde; e infine Teramo con percorsi di panettiere (sezione maschile) e manutentore del verde per entrambe le sezioni.

Gli OdF che andranno ed elaborare di progetti formativi sono chiamati a selezionare i partecipanti, presa in carico e formazione. Al termine del percorso formativo i partecipanti avranno la relativa qualificazione della figura professionale secondo il Repertorio regionale. La dotazione finanziaria dell’Avviso ammonta a 800 mila euro. Gli Organismi di Formazione hanno tempo fino al 12 agosto 2022 per presentare la candidatura all’indirizzo dpa011@pec.regione.abruzzo.it. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inclusione nelle carceri abruzzesi: la Regione pubblica avviso per i percorsi formativi

ChietiToday è in caricamento