rotate-mobile
Attualità Santa Filomena / Via Tirino

Incidente causato da una buca in via Tirino, maxi risarcimento a una automobilista

Nel 2018, l'auto di una donna di Nocciano riportò danni per 2.700 euro, ma per effetto di una sentenza d'appello il rimborso dovuto dal Comune di Chieti è lievitato fino a più di 9mila euro

Supera i 9mila euro la cifra che il Comune di Chieti deve versare a una automobilista di Nocciano che, nel 2018, fece un incidente a Chieti Scalo causato, secondo una sentenza del tribunale, dalle cattive condizioni della strada. Una somma notevole, considerato che l'ente in predissesto ha risorse risicate anche per garantire i lavori più urgenti.

Ma quei 9mila euro e 70, più 10 centesimi, vanno necessariamente liquidati, come disposto da una determina pubblicata nei giorni scorsi sull'albo pretorio del Comune. 

I fatti risalgono al 10 giugno 2018, quando la donna ebbe un incidente in via Tirino, nella zona di Santa Filomena, riportando danni alla sua automobile che un'autofficina quantificò per 2.735 euro più Iva. Nel settembre successivo, dunque, l'automobilista citò in giudizio il Comune di Chieti, ente responsabile della manutenzione della strada in questione, chiedendo di accertarne l'eventuale responsabilità.

La prima sentenza del giudice di pace accolse le controdeduzioni sollevate dall'ufficio legale dell'ente, respingendo così la richiesta di risarcimento dell'automobilista.

L'avvocato della donna, però, presentò appello contro quella decisione e nel 2021 il tribunale di Chieti ha dichiarato la responsabilità del Comune, condannando l'ente a versare un risarcimento pari a 2.735 euro, a cui aggiungere l'Iva e gli interessi maturati dal giorno dell'incidente, fino al saldo della somma dovuta, oltre al rimborso delle spese del doppio grado di giudizio. Un risarcimento che lievita così fino a un totale di 8.436,33 euro, oltre a 633,77 euro di spese di precetto. Ora, dunque, l'ente dovrà versare oltre 9mila euro per rimborsare i danni che la vettura riportò nell'incidente, gli anni trascorsi da allora e le spese affrontate dalla automobilista nel tentativo di vedersi riconoscere un risarcimento.

Non è la prima volta che la mancata manutenzione delle strade comunali costa caro all'ente, costretto dai tribunali a risarcire gli sfortunati guidatori che riportano danni ai propri mezzi, ma anche, in qualche occasione, a rimborsare i danni subìti dai pedoni per cadute determinate da marciapiedi dissestati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente causato da una buca in via Tirino, maxi risarcimento a una automobilista

ChietiToday è in caricamento