menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Incendio a bordo di un’imbarcazione da diporto: esercitazione riuscita della Guardia costiera

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto impegnato in esercitazioni periodiche e varie attività operative 

Settimane intense per gli uomini e le donne dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto impegnati in esercitazioni periodiche e varie attività operative. 

Tra le attività, presso il porto turistico di San Salvo si è svolta l’esercitazione antincendio simulando un principio di incendio a bordo di un’imbarcazione da diporto e coinvolgendo, oltre ai mezzi nautici e terrestri della Guardia Costiera, personale dello stesso sodalizio nautico, del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Vasto, della Polizia Municipale di San Salvo e del personale della Croce Rossa Italiana. 

In tempi rapidi sono state portate a termine tutte le operazioni di contenimento e spegnimento dell’unità interessata dall’incendio nonché la messa in sicurezza delle altre imbarcazioni vicine e la tutela delle strutture portuali, scongiurando ogni possibile forma di inquinamento ambientale.

Altre esercitazioni si sono svolte a bordo del rimorchiatore Fortitudo della società Castalia, durante la quale il personale della Guardia Costiera di Vasto ha presenziato l’attività addestrativa periodica dell’equipaggio del mezzo disinquinante al fine di verificare l’efficienza dei mezzi in dotazione nonché l’operatività del personale, come previsto dalla convenzione tra il Ministero dell’ambiente e la stessa società Castalia.

"Tutte le esercitazioni - fa sapere la Guardia costiera -  hanno confermato un buon livello di addestramento del personale per una valida ed efficace risposta in caso di emergenza in mare, incendio o inquinamento che sia". 

Nel contempo tutti i militari del Circomare, in considerazione dell’attività operativa della stagione estiva, hanno svolto un corso di formazione Blsd  grazie alla collaborazione della Società Nazionale di Salvamento e della Salvamento Agency attraverso l’infermiere specializzato Ciro Sperinteo. 

operazione guardia costiera vasto-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È scomparso a 30 anni l'imprenditore della movida Ivan Vaccaro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento