rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Fossacesia

Incendi: sindaco ordina la pulizia dei terreni per prevenirli

A Fossacesia Di Giuseppantonio firma un'ordinanza specifica relativa alla prevenzione incendi e alla pulizia dei terreni

Il sindaco di Fossacesia ha firmato un’ordinanza per la pulizia dei terreni per prevenire gli incendi, nell’ottica di ridurre al minimo gli episodi di roghi e incendi nel territorio che con l’arrivo della stagione estiva e in considerazione dell’aumento delle temperature purtroppo diventano frequenti. Lo scorso anno il territorio di Fossacesia fu tra i più colpiti da devastanti incendi, che hanno provocato, tra l’altro, persino il blocco dei collegamenti stradali e autostradali tra il Sud e il Nord d’Italia. 

“I terreni incolti, recintati e non, siti sia all’interno che all’esterno dei centri urbani e in prossimità di strade urbane e extraurbane con presenza di rovi, erbacce ed arbusti possono creare problemi di igiene, di rischio per la propagazione di incendi. È necessario vietare tutte quelle azioni che possono costituire pericolo mediato o immediato di incendi – specifica il sindaco Di Giuseppantonio -. E’ necessaria la collaborazione di tutti per ridurre al massimo il rischio di propagazione di roghi”. 

L'ordinanza comunale quindi ha disposto in primo luogo che i proprietari, affittuari, o coloro che a qualsiasi titolo godono di terreni ricadenti in zone antropizzate e non, anche in terreni in genere non edificati, aree a verde in precario stato di manutenzione all’interno del territorio comunale, di procedere periodicamente e per tutto il periodo estivo a propria cura e spese al decespugliamento ed asportazione delle sterpaglie, rovi, fieno, rami e vegetazione secca in genere, rifiuti o di qualunque altro materiale di qualsiasi natura che possa essere fonte d’incendio.

In caso di violazioni, sono previste sanzioni amministrative.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi: sindaco ordina la pulizia dei terreni per prevenirli

ChietiToday è in caricamento