rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Attualità

Inaugurato il busto in onore di Francesco Antonio Manzoli, preside di Medicina

Al Centro di Ricerca dell’Istituto Rizzoli di Bologna la commovente cerimonia lo scorso 21 febbraio

Un busto del prof. Francesco Antonio Manzoli (Pescara 17 agosto 1938 – Bologna, 28 settembre 2015), indimenticato preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “G.d’Annunzio” di Chieti, è stato inaugurato lo scorso 21 febbraio a Bologna, per iniziativa dell’Istituto Ortopedico Rizzoli (IOR) con il contributo della Cassa di Risparmio di Bologna (CARIBO) e di altre importanti istituzioni.

Il monumento in pietra, opera dello scultore Paolo Gualandi, è stato collocato, nel corso di una cerimonia presenziata dalla vedova Lia Guidotti e dai figli, Giacomo, Lucia e Lamberto, tutti docenti universitari, e da numerosi rappresentanti di Atenei e di Istituti di ricerca scientifica ed autorità locali e nazionali.

Tra gli invitati, il direttore dello IOR, Mario Cavalli, il professor Franco Cuccurullo, ex rettore dell’Ateneo “d’Annunzio” di Chieti-Pescara, l’ex rettore dell’Università di Bologna Roversi Monaco, il Rettore dell’università di Ferrara  professor Giorgio Zauli. Nei loro interventi hanno tutti ricordato le capacità intellettuali, scientifiche e umane del professor Francesco Antonio Manzoli, al quale è stata anche intitolata l’Aula Magna del centro di ricerca. Tra i presenti anche la prof. Amelia Cataldi del’Ateeno “G.D’Annunzio”e il prof. Romano Prodi.

Lia Guidotti, nel suo intervento, ha voluto esprimere “la sua commossa riconoscenza a quanti, a distanza ormai di quasi 5 anni dalla scomparsa del prof. Manzoli, hanno conservato tanta stima e apprezzamento per il suo operativo impegno in campo accademico e soprattutto  in quello della ricerca, della quale il centro d di Via di Barbiano  costituisce la più valida testimonianza”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il busto in onore di Francesco Antonio Manzoli, preside di Medicina

ChietiToday è in caricamento