menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Una nuova biblioteca rimette in moto la cultura: al Villaggio Celdit la struttura intitolata a Marilia Bonincontro

Nei locali del centro aggregativo saranno sistemati i quasi 8mila volumi donati dalla poetessa scomparsa due anni fa, laboratori e spazi per la socialità

Sarà inaugurata a breve, Covid permettendo, la nuova biblioteca Bonincontro, che troverà spazio nei locali del centro aggregativo del Villaggio Celdit, in piazza San Pio X.

La struttura, intitolata alla poetessa teatina Marilia Bonincontro, scomparsa due anni fa, prende vita proprio grazie al suo prezioso lascito: prima di morire, infatti, aveva espresso la volontà di donare al Comune di Chieti la sua biblioteca personale, quasi 8mila libri che tra poco saranno consultabili da tutti. Sugli scaffali della nuova biblioteca, troveranno spazio anche i volumi precedentemente ospitati al pianterreno della delegazione comunale di piazza Carafa.

Oltre al fervore culturale, tornato a riaccendersi in una città da troppo tempo carente di biblioteche degne di questo nome, la nuova biblioteca ha un valore aggiunto di socialità, solidarietà e partecipazione.

Alla creazione della struttura, a cura di Chieti Solidale, hanno partecipato sin dalle prime fasi anche i ragazzi del centro aggregativo, che la scorsa settimana hanno ricevuto la visita virtuale del sindaco Diego Ferrara, arrivato al Villaggio Celdit per verificare l'andamento dei lavori. 

Il laminato per il pavimento è un dono della ditta Caccavale edilizia e della posa si è occupato Marco Perrucci, 27enne di Villamagna con la passione per i lavori manuali, aiutato dai giovanissimi che si sono già ribattezzati i "Bonincontro boys". Dalla loro fantasia e creatività nasce anche il logo, due B posizionate a specchio, per rappresentare le ali di una farfalla in volo. L'idea è della 16enne Noemi, studentessa del liceo artistico Nicola da Guardiagrele, che è stata aiutata nella realizzazione dal coetaneo Davide.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È scomparso a 30 anni l'imprenditore della movida Ivan Vaccaro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento