rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Gessopalena

Inaugurato a Gessopalena il murale dedicato alle donne e al lavoro nei campi, il disegno è di uno studente di prima liceo [FOTO]

È ispirata al coraggio e alla solidarietà l'opera realizzata dall’artista Alessandro Petraccia nell’ambito del progetto sociale “L’altro e noi”

La vita del passato, il coraggio e il lavoro delle donne nei campi: sono i temi che hanno ispirato il murale inaugurato a Gessopalena e realizzato dall’artista Alessandro Petraccia nell’ambito del progetto sociale “L’altro e noi”, di cui è capofila l’associazione “Articolo 3” Odv di Pescara.

Il disegno dell'opera, collocata nell’atrio dell’edificio comunale, è di uno studente della classe 1 M del liceo scientifico “Algeri Marino” di Casoli, Cristiano Ramondo, risultato tra i 5 vincitori del concorso bandito nell’ambito delle attività previste dal progetto. "Il giovane lo ha realizzato dopo aver ascoltato le testimonianze di alcuni over 65 – ha spiegato Antonella Allegrino, presidente di Articolo 3  – tra i vari ricordi è emerso anche quello delle donne che si recavano nei campi per lavorare e portare i viveri agli uomini. Un racconto che Cristiano Ramondo è riuscito a sintetizzare nel suo disegno attraverso figure stilizzate e colori intensi. Il murale esprime l’importanza del valore della solidarietà, dell’aiuto reciproco e della dedizione al lavoro e nasce da uno scambio generazionale tra giovani e over 65 che consente di custodire la memoria attraverso l’arte".

Il murale è stato realizzato da Alessandro Petraccia con il contributo degli studenti della 1 M e degli anziani. 

"Abbiamo scelto il disegno di Cristiano Ramondo perché valorizza il ruolo della donna e del lavoro che svolgeva e che svolge – ha spiegato il sindaco di Gessopalena Mario Zulli, che ha fatto parte della commissione che ha selezionato le opere prodotte dagli studenti del liceo scientifico ‘Algeri Marino’ e dell’istituto comprensivo ‘De Petra’ di Casoli – . La scelta si ricollega a un’attività di carattere culturale e artistico che stiamo portando avanti da quando abbiamo voluto fortemente 'La fanciulla’ di Franco Summa all’interno del paese".

"Gli over 65 ci hanno raccontato com’era la vita in passato, del duro lavoro delle donne nei campi soprattutto nel secondo dopoguerra – ha spiegato Cristiano Ramondo accompagnato dal padre e dalla docente Conny Melchiorre – sono rimasto colpito dalla loro forza, dal coraggio e dai tanti sacrifici che facevano".

All’inaugurazione del murale hanno partecipato rappresentanti dell’amministrazione comunale, volontari dell’Avis, over 65 e cittadini.

Il progetto “L’altro e noi” punta a promuovere la cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, in particolare tra i minori, a contrastare le solitudini involontarie nella popolazione anziana attraverso azioni di coinvolgimento partecipato e, infine, a sviluppare e rafforzare il rapporto intergenerazionale tra le due fasce di età per la trasmissione dei saperi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato a Gessopalena il murale dedicato alle donne e al lavoro nei campi, il disegno è di uno studente di prima liceo [FOTO]

ChietiToday è in caricamento