rotate-mobile
Attualità Perano

Inaugurata la prima panchina bianca d'Abruzzo: "Più attenzione alla prevenzione sui luoghi di lavoro" [FOTO]

Cerimonia in memoria di tutte le vittime del lavoro a Perano, borgo adiacente all'area industriale della Val di Sangro. Il sindaco Bellisario: "Serve una maggiore cultura della prevenzione"

È stata inaugurata a Perano la prima panchina bianca d'Abruzzo, in memoria di tutte le vittime del lavoro. L'iniziativa, voluta dal Comune e dall'Anmil (associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro), si è svolta domenica 16 aprile.

Una processione è partita dalla chiesa del Santissimo Salvatore, a Piane d'Archi, per arrivare in località Quadroni, a Perano, dove la panchina bianca è stata collocata accanto alla “fontana del sindaco”. Acqua simbolo di vita, bianco colore di luce e speranza.

Dopo la benedizione da parte del vicario zonale, don Nicholas Di Crescenzo, sulla panchina è stata deposta una corona di alloro. “Riteniamo con questa iniziativa di rimarcare la necessità di una maggiore cultura della prevenzione”, spiega il sindaco di Perano, Gianni Bellisario, “qui siamo vicino alla zona industriale della Val di Sangro, dove purtroppo ci sono tanti eventi infortunistici, alcuni anche mortali”.

Un pensiero è andato anche alla giovane cuoca di Archi, Ilaria Di Biase, morta nella tragedia dell'hotel Rigopiano, nel gennaio 2017. Alla cerimonia hanno partecipato anche amministratori del territorio, familiari delle vittime, volontari di Protezione civile e forze dell'ordine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la prima panchina bianca d'Abruzzo: "Più attenzione alla prevenzione sui luoghi di lavoro" [FOTO]

ChietiToday è in caricamento