Attualità

Vaccini, Marsilio: “Immunità di gregge dopo Ferragosto, ma c’è rischio rilassamento con la zona bianca”

Dai giovani è arrivato un "ottimo segnale" vista la risposta data dai maturandi alla campagna vaccinale. "Non proseguire adesso, sarebbe un errore " commenta il governatore rivolgendosi ai giovani

Nonostante la grande adesione dei maturandi abruzzesi alla campagna vaccinale - più della metà ha prenotato il vaccino anti Covid la cui somministrazione inizierà oggi – per il presidente della Regione Marsilio, con l’avvento della zona bianca, c’è il ‘rischio rilassamento’ che assieme agli eventuali ritardi nell’approvvigionamento di dosi potrebbe ritardare il raggiungimento della cosiddetta immunità di gregge, che in Abruzzo è stata prevista nella seconda metà di agosto. 

"Molti giovanissimi potrebbero pensare di essere meno a rischio e non ritenere di doversi vaccinare, visto che i contagi ora sono pochi, siamo in prossimità della zona bianca e che i fragili sono stati già messi al sicuro" ha dichiarato il governatore questa mattina all’agenzia Dire, a margine della conferenza stampa sui Giochi del mare, aggiungendo però che ”il fatto che i giovani, a cominciare dai maturandi, abbiano risposto massicciamente è un ottimo segnale. Vuol dire che c'è un'ottima cultura della prevenzione e della salute pubblica che fa ben sperare”.

Sull'andamento della campagna vaccinale Marsilio ha quindi ribadito che tra Ferragosto e la fine del mese di agosto si potrà raggiungere l'immunità di gregge: per far sì che ciò avvenga è tornato a chiedere al commissario Figliuolo, di garantire una fornitura regolare.

Anche negli ultimi tempi, infatti, qualche giorno di attesa o ritardo ha comportato slittamenti per i richiami e problemi in alcuni centri vaccinali, come ha confermato il governatore. “D'altra parte, se prima del rifornimento arriviamo al 95-97% di dosi somministrate vuol dire che abbiamo davvero due giorni di autonomia rispetto ai rifornimenti. Nei nostri magazzini - ha concluso Marsilio - non ci sono scorte a marcire".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, Marsilio: “Immunità di gregge dopo Ferragosto, ma c’è rischio rilassamento con la zona bianca”

ChietiToday è in caricamento