rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
Attualità Lanciano

Illuminazione non a norma, al campo Di Meco di Lanciano arrivano i fari a led

L'impianto è stato adeguato alle normativa vigente e porterà anche risparmi in bolletta. L'assessore allo sport Ranieri: "Grazie a fondi regionali realizzeremo anche una piccola tribuna"

Nuovi fari a led per il campo di calcio 'Marcello Di Meco' nel quartiere Santa Rita, a Lanciano. Sono stati completati lo scorso 5 aprile i lavori di adeguamento dell'impianto di illuminazione, che porterà anche notevoli risparmi in bolletta.

L’amministrazione comunale di Lanciano ha affidato alla ditta Fantini Nicola srl l'intervento finanziato con 50mila euro di fondi regionali. Il campo, dedicato alla memoria del giovane calciatore lancianese scomparso nel 2005, sarà dotato di un nuovo impianto a fari led che renderà il Di Meco idoneo ad ospitare le gare di campionato fino alla categoria Eccellenza.

“Quello del Di Meco era uno degli impianti d'illuminazione più energivori e più costosi, con luci agli ioduri di sodio, ma soprattutto non a norma – spiega il vicesindaco e assessore allo sport Danilo Ranieri - La Lega nazionale dilettanti non vi faceva più giocare le partite in notturna poiché le norme tecniche del Coni vogliono che il punto più buio dei quattro angoli del campo deve essere illuminato almeno di 80 lumen a terra. Al Di Meco arrivava appena a 30 lumen. L'adeguamento era quindi necessario”.

In questi giorni sono in corso gli ultimi interventi di calibrazione dei corpi luminosi al fine di ottimizzare la visibilità sul rettangolo di gioco. Nel 2020-21 il campetto del quartiere Santa Rita era stato trasformato con la realizzazione del manto in erba sintetica (500mila euro) e la sistemazione di spogliatoi e area esterna.

“Ma le luci erano rimaste quelle di quando era un campetto di quartiere – puntualizza Ranieri – Adesso resta da realizzare una piccola tribuna accanto al campo, visto che il campo è stato costruito attorno a quattro condomini e si assiste alle partite in mezzo alla terra, al fango. La Regione ci ha assegnato 20mila euro per compartecipare alla spesa”.

La nuova illuminazione del campo Di Meco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illuminazione non a norma, al campo Di Meco di Lanciano arrivano i fari a led

ChietiToday è in caricamento