I luoghi del cuore: la costa dei trabocchi, il teatro Marrucino, il centro storico di Bucchianico tra i votabili

E' partito il decimo censimento del Fai per scegliere i luoghi a cui ognuno è più legato emotivamente e che vuole salvaguardare dal tempo e dal degrado

Tornano I luoghi del cuore del Fai, fino al 15 dicembre 2020 si possono votare i luoghi più amati dagli italiani. In provincia e in città vasta è la scelta: la costa dei trabocchi, il teatro Marrucino, il centro storico di Bucchianico, ma anche Palmoli, Roio del Sangro, San Giovanni in Venere e molti altri.

L’iniziativa, giunta alla decima edizione, è realizzata dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

In Abruzzo, nella scorsa edizione, il trabocco Turchino a San Vito Chietino si è piazzato al 14esimo posto ottenendo un finanziamento di 20.000 euro per il suo restauro, seguito dalla chiesa di San Panfilo a Villagrande di Tornimparte (L’Aquila) al 63esimo posto, la chiesa di Santa Maria in Valleverde a Celano (L’Aquila) all’86 esimo posto, dall’area archeologica delle Terme Romane a Vasto (Chieti) al 167esimo posto e dal Torrione del Castello a Spoltore (Pescara) al 201esimo posto. 

Quest’anno il censimento si arricchisce di due classifiche speciali: la prima dedicata all’ “Italia sopra i 600 metri”, luoghi che appartengono alle aree interne montane del Paese di cui il Fai si sta occupando attraverso il Progetto Alpe; la seconda è relativa ai “Luoghi storici della salute”, beni architettonici che oggi, a fronte dell’emergenza sanitaria, sono divenuti valorosi presidi a tutela di tutti noi in funzione grazie all’instancabile prodigarsi dei medici e del personale paramedico. 

A febbraio 2021 verranno proclamati i primi tre luoghi vincitori che otterranno tre premi da 50.000 euro, 40.000 euro e 30.000 euro a fronte di progetti di recupero da presentare e da concordare con il Fai. Il luogo più votato via web diventerà protagonista di un video, storytelling o promozionale, realizzato a cura della Fondazione. Per i vincitori delle due classifiche speciali sono in palio complessivamente 20.000 euro. I luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria sulla base di specifici progetti d’azione. 

I luoghi del cuore del Fondo Ambiente Italiano si possono votare dal sito https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • A Megalò arriva il colosso irlandese Primark

  • L'Abruzzo torna in zona arancione da domenica

  • Focolaio dopo l'uccisione del maiale: a Pizzoferrato salgono a 71 i positivi

  • Esce dal negozio con le scarpe nuove ai piedi, dopo aver messo le vecchie nella scatola: denunciato

  • Allerta meteo della Protezione civile: nevicate fino a quote collinari

  • Colpisce alla testa il fratello che viene ricoverato in prognosi riservata

Torna su
ChietiToday è in caricamento