I luoghi del cuore: la costa dei trabocchi, il teatro Marrucino, il centro storico di Bucchianico tra i votabili

E' partito il decimo censimento del Fai per scegliere i luoghi a cui ognuno è più legato emotivamente e che vuole salvaguardare dal tempo e dal degrado

Tornano I luoghi del cuore del Fai, fino al 15 dicembre 2020 si possono votare i luoghi più amati dagli italiani. In provincia e in città vasta è la scelta: la costa dei trabocchi, il teatro Marrucino, il centro storico di Bucchianico, ma anche Palmoli, Roio del Sangro, San Giovanni in Venere e molti altri.

L’iniziativa, giunta alla decima edizione, è realizzata dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

In Abruzzo, nella scorsa edizione, il trabocco Turchino a San Vito Chietino si è piazzato al 14esimo posto ottenendo un finanziamento di 20.000 euro per il suo restauro, seguito dalla chiesa di San Panfilo a Villagrande di Tornimparte (L’Aquila) al 63esimo posto, la chiesa di Santa Maria in Valleverde a Celano (L’Aquila) all’86 esimo posto, dall’area archeologica delle Terme Romane a Vasto (Chieti) al 167esimo posto e dal Torrione del Castello a Spoltore (Pescara) al 201esimo posto. 

Quest’anno il censimento si arricchisce di due classifiche speciali: la prima dedicata all’ “Italia sopra i 600 metri”, luoghi che appartengono alle aree interne montane del Paese di cui il Fai si sta occupando attraverso il Progetto Alpe; la seconda è relativa ai “Luoghi storici della salute”, beni architettonici che oggi, a fronte dell’emergenza sanitaria, sono divenuti valorosi presidi a tutela di tutti noi in funzione grazie all’instancabile prodigarsi dei medici e del personale paramedico. 

A febbraio 2021 verranno proclamati i primi tre luoghi vincitori che otterranno tre premi da 50.000 euro, 40.000 euro e 30.000 euro a fronte di progetti di recupero da presentare e da concordare con il Fai. Il luogo più votato via web diventerà protagonista di un video, storytelling o promozionale, realizzato a cura della Fondazione. Per i vincitori delle due classifiche speciali sono in palio complessivamente 20.000 euro. I luoghi che hanno ottenuto almeno 2.000 voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di restauro, valorizzazione o istruttoria sulla base di specifici progetti d’azione. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I luoghi del cuore del Fondo Ambiente Italiano si possono votare dal sito https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni comunali, i voti ricevuti da tutti i candidati consiglieri

  • Torna l’ora solare e guadagneremo un’ora in più di sonno

  • La sfida elettorale riparte: Di Stefano e Ferrara al ballottaggio per governare Chieti

  • Tra volti noti e nuovi ingressi, ecco chi entra in consiglio e chi può ancora sperare in un posto

  • Elezioni comunali 20-21 settembre 2020 a Chieti: i risultati definitivi

  • Preferenze candidati consiglieri del centrodestra con Fabrizio Di Stefano

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento