menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I colori della mente: a Chieti e Francavilla le iniziative della Cura del tempo

Illustrato il percorso prevenzione e supporto nelle patologie neurodegenerative della terza età

Un progetto di prevenzione e supporto nelle patologie neurodegenerative della terza età che si concretizza con il sostegno alle persone colpite da Alzheimer e altre demenze coinvolgendo anche i loro caregiver, con la finalità di ritardare il decadimento cognitivo e rafforzare le funzioni cognitive ancora intatte.

A promuoverlo è l’associazione La cura del tempo Onlus di Chieti, che grazie al finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo ha dato il via al progetto denominato “I colori della mente” che coinvolge i comuni di Chieti e Francavilla. 

Il progetto, presentato in una conferenza stampa online, avrà luogo nei due comuni ed è rivolto a famiglie della città e delle zone limitrofe, prioritariamente agli over 65 affetti da patologia accertata e decadimento cognitivo lieve e medio lieve e ai loro caregiver. Le attività saranno svolte a domicilio degli assistiti e nella sede dell’associazione per favorire la socializzazione, da un team di professionisti della cura (neuropsicologa, psicologi cognitivi, psicologi clinici) operatori  socio-sanitari e del benessere fisico, esperti in sicurezza abitativa, consulenti specializzati, personale volontario appositamente formato.

“I Colori della mente si propone di rispondere ai bisogni dell’intero nucleo familiare e non solo della persona affetta da demenza, operando attraverso la stimolazione cognitiva domiciliare e laboratori esperienziali ma anche dando ascolto alle problematiche individuali e familiari, proponendo consulenza psicologica e attivando la rete territoriale” spiegano i referenti.

Le attività rivolte agli anziani avranno inizio nel mese di marzo con la somministrazione di valutazioni cognitive, la messa a punto di piani individualizzati e una intensiva attività di stimolazione cognitiva a domicilio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus: oggi 196 nuovi positivi e 441 guariti in Abruzzo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento