rotate-mobile
Attualità Francavilla al Mare

Emergenza ucraina, appello ai francavillesi per ospitare chi fugge dalla guerra

Il Comune di Francavilla si mobilita per offrire sistemazione temporanea cittadini ucraini. Nel frattempo prosegue la raccolta solidale di indumenti, cibo, medicinali e denaro da inviare alla popolazione ucraina

Anche il Comune di Francavilla al Mare si mobilita in soccorso della popolazione ucraina e per offire una sistemazione temporanea a chi scappa dalla guerra.

"Le drammatiche notizie che ci arrivano dall'Ucraina non possono lasciarci indifferenti. La macchina della solidarietà e della fratellanza dei comuni italiani continua ad adoperarsi per accogliere cittadini ucraini, in fuga dalle zone di guerra, e per mostrare vicinanza con gesti concreti". Con questo messaggio il sindaco Luisa Ebe Russo e l'assessore alle Politiche Sociali Leila Di Giulio lanciano un appello alla cittadinanza volto ad offrire, per quanto possibile, la propria collaborazione.

"La sistemazione definitiva  della cittadinanza proveniente dall'Ucraina viene disposta dal Ministero dell'interno e quindi dalle prefetture - precisa il sindaco Russo - ma siamo in una situazione di emergenza e quindi, per tutto il tempo che sarà utile e necessario, faremo la nostra parte".

Quanti fossero interessati a dare ospitalità, in attesa di una sistemazione definitiva, ai cittadini provenienti dall'Ucraina, potranno contattare l'ufficio Servizi sociali (085 4920288/ 085 4920243) il quale provvederà a stilare un elenco delle unità abitative, messe gratuitamente a disposizione dei profughi, con attenzione particolare nei confronti di donne, bambini, anziani, soggetti fragili e nuclei familiari.

Nel frattempo prosegue la raccolta solidale di indumenti, cibo, medicinali e denaro da inviare alla popolazione ucraina: "C'è una grande mobilitazione delle associazioni per la raccolta di beni da inviare alle popolazioni colpite dalla guerra. Ieri è partito il primo carico - dice il sindaco - prego i rappresentanti delle varie associazioni di segnalarci modalità e tempi di eventuali raccolte in atto, in modo da poterne dare evidenza su ogni canale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza ucraina, appello ai francavillesi per ospitare chi fugge dalla guerra

ChietiToday è in caricamento