rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Guardiagrele

Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati: a Guardiagrele una festa per i bimbi venuti alla luce nel 2020

La piantumazione di un albero dedicato alle nuove vite e uno spettacolo teatrale da seguire in diretta Facebook per tutta la comunità

Il Comune di Guardiagrele celebra la Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati, in programma domenica 21 marzo.

In particolare, ci sarà un momento di accoglienza "istituzionale" ai bambini nati nel 2020. In un periodo complesso come quello che stiamo vivendo, l’istituzione comunale si impegna in un progetto che ha lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza di cui il presente ha bisogno per ripartire.

Una occasione di festa per tutti i cittadini, che potranno partecipare, con modalità online, seguendo il cerimoniale e le buone pratiche di gentilezza proposte dal Comune.

Si partirà dalla mattina. Alle ore 10.30, infatti, nell parcheggio di via Anello, di fronte alla scuola dell’infanzia, il sindaco Donatello Di Prinzio saluterà i cittadini, i genitori e i piccoli nati nel 2020. Seguirà la piantumazione di un albero, simbolo della vita, e subito dopo verrà installata una targa in legno, con i nomi di tutti i bambini nati nel 2020.

Alle ore 16, la compagnia Il Teatro del Giardino presenta lo spettacolo Mela e parole magiche, una fiaba narrata con pupazzi per far divertire i più piccoli. Sia gli eventi della mattina che quello previsti per il pomeriggio saranno trasmessi tramite Facebook sulla pagina ufficiale del Comune di Guardiagrele.

"Abbiamo scelto di partecipare a questa giornata perché celebrare la vita è sempre un evento straordinario per le famiglie e per l’intera comunità", spiega il vicesindaco e assessore al Sociale Flora Bianco.

"Inoltre - aggiunge - è importante riflettere sulla bellezza della semplicità e delle buone maniere. Non a caso abbiamo coinvolto le scuole di Guardiagrele, chiedendo di produrre testi, poesie, disegni che avessero come filo conduttore, appunto, la gentilezza. Oltre agli eventi pensati per questa giornata, l’amministrazione comunale ha pensato di inviare una pergamena a tutte le famiglie dei bimbi nati nel 2020, con un omaggio da parte di tutte le farmacie di Guardiagrele, un kit per la cura del bambino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati: a Guardiagrele una festa per i bimbi venuti alla luce nel 2020

ChietiToday è in caricamento