rotate-mobile
Attualità

Guardia di finanza, il capitano Alessandro Spada lascia il comando della compagnia di Lanciano

L'ufficiale sarà trasferito a Roma nel Nucleo speciale frodi tecnologiche, al suo posto arriverà il capitano Domenico Siravo

Il capitano Alessandro Spada lascia il comando della compagnia della guardia di finanza di Lanciano, che ha guidato per tre anni. Spada, 33 anni, torna nella sua città d'origine, Roma, nel Nucleo speciale frodi tecnologiche e tutela privacy.

Al suo posto, ai primi di ottobre, arriverà il capitano Domenico Siravo dal Nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Milano. Nel frattempo a reggere la compagnia di Lanciano sarà il sottotenente Stefano Casciato.

Questa mattina, in Comune, il sindaco Filippo Paolini, ha voluto rendere omaggio al capitano Spada per il “lavoro virtuoso che lo ha visto in prima linea a tutela della legalità”.

“All’esito delle attività svolte in ambito fiscale si è proceduto in materia di imposte dirette al recupero a tassazione di ricavi per complessivi euro 10 milioni circa e il recupero dell’iva per un importo complessivo di 4 euro milioni circa”, ha ricordato l'attività degli ultimi tre anni il capitano Spada, “oltre 50 persone denunciate all'autorità giudiziaria per indebita percezione del reddito di cittadinanza, tra cui un soggetto che aveva circa 50 unità immobiliari nella sua disponibilità e un soggetto che aveva effettuato vincite ai giochi online per oltre 500.000 euro, ed è stata eseguita un'attività che ha permesso di accertare l'indebita percezione della Naspi, l'indennità di disoccupazione, per diverse decine di migliaia di euro nell'ambito della quale sono state denunciate 10 persone”. Inoltre, tra gli altri sequestri, spicca quello di circa 170 piante di marijuana occultate tra la fitta vegetazione nei pressi di Lanciano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di finanza, il capitano Alessandro Spada lascia il comando della compagnia di Lanciano

ChietiToday è in caricamento