rotate-mobile
Attualità

Arriva il Gran Criterium delle Vetturette: orari, percorsi e divieti, tutto quello che c'è da sapere sulla manifestazione automobilistica

Nel centro di Chieti la rievocazione storica di cui saranno protagoniste assolute le biposto Sport di 750 cc e le monoposto di categoria corsa Formula 3, cilindrata 750 cc

Al via il Gran Criterium delle Vetturette che, grazie a Ruote Classiche Teatine, club affiliato ad Aci Storico, consentirà un tuffo nel passato su auto d’epoca. Un evento in collaborazione con Aci Chieti, Comune di Chieti e Regione Abruzzo di cui saranno protagoniste assolute le biposto Sport di 750 cc e le monoposto di categoria corsa Formula 3, cilindrata 750 cc.

La rievocazione storica prevede domani (sabato 14 maggio), la partenza da corso Marrucino: ore 9, posizionamento lungo il Corso; ore 9.30, Tributo Ferrari; ore 10, partenza prima vettura gara, tratto Chieti-Fara San Martino; ore 17, rientro a Chieti e posizionamento delle auto nel circuito della villa comunale; ore 18, inizio Gara nel circuito della villa comunale preceduto dal tributo Ferrari. Il percorso sarà molto panoramico è attraverserà diversi paesi della provincia di Chieti, fino ad arrivare a Fara San Martino per una sosta ai piedi della montagna. Nel pomeriggio, si farà ritorno in città per dare vita allo spettacolo sul circuito della villa comunale, preparato con tanto di balle di paglia, per ricreare l’atmosfera di quei tempi. La cena di gala seguita dalla premiazione concluderà l’atteso evento motoristico.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, è stata emanata un'ordinanza ad hoc con i divieti e le modifiche alla viabilità. Di seguito le disposizioni previste.

Divieto di sosta con rimozione in via Arniense civ. 159, nei due stalli di sosta prospicienti la caffetteria "Piazzetta Teatro";

Divieto di sosta con rimozione, per il giorno 14 maggio 2022, dalle ore 14 alle ore 21, nei seguenti tratti viarii: in viale IV Novembre: da intersezione con piazza Trento e Trieste a intersezione con via Paolucci, nonchè nell'area parcheggio situata tra i paletti e l'intersezione con via XXIV Maggio; in via Paolucci dall'intersezione con viale IV Novembre all'intersezione con via Costanzi; in via XXIV Maggio; in via della Liberazione, dall'intersezione con piazza Trento e Trieste fino alla gradinata che conduce in viale Amendola; in piazza Trento e Trieste: nell'area antistante il bar Sigismondi, nell'area antistante l'ingresso del seminario regionale e nell'area parcheggio situata tra l'intersezione con via della Liberazione e l'intersezione con viale IV Novembre; in via Vernia.

Divieto di transito veicolare dalle ore 15 alle ore 21, nelle seguenti strade: in viale IV Novembre, in via Paolucci dall'intersezione con viale IV Novembre all'intersezione con via Costanzi, in via XXIV Maggio, in via della Liberazione (da intersezione con piazza Trento e Trieste a intersezione con via XXIV Maggio), in piazza Trento e Trieste, in via Vernia (nel tratto compreso tra l'intersezione con via Petrini e l'intersezione con piazza Trento e Trieste).

Sospensione della circolazione veicolare in via Vernia, per i veicoli provenienti da via Petrini e da via San Rocco, per il giorno 14 maggio, alle ore 17 circa, durante il transito lungo detta strada delle auto d'epoca, in arrivo verso il circuito di gara.

Ci saranno inoltre il senso vietato in via Vernia, all'intersezione con via Pianell; l'inversione del senso di marcia in via Vernia, nel tratto compreso tra l'intersezione con via Petrini e l'intersezione con via Pianell, per i soli veicoli dei residenti della Ztl "D", in uscita da via Petrini o da via San Rocco, e l'obbligo di svolta a destra verso via Pianell per detti veicoli; obbligo di svolta a sinistra verso via N. Nicolini, per i veicoli provenienti da via Principessa di Piemonte; senso vietato in via della Liberazione, all'intersezione con viale Amendola, e conseguente obbligo di procedere diritto verso viale Amendola, per i veicoli provenienti da via della Liberazione - lato viale Europa; obbligo di svolta a destra verso viale Europa, per i veicoli provenienti da via Ricci, mediante apposita transennatura a chiusura del tratto del percorso di gara tra viale IV Novembre e via XXIV Maggio.

Si autorizzano le auto d'epoca partecipanti alla gara al transito nella Ztl "83" ed alla sosta in esposizione in corso Marrucino, per il giorno 14 maggio, dalle ore 9 alle ore 10.30 e dalle ore 20 alle ore 24. Dovranno posizionarsi in modo da lasciare sempre una sezione di carreggiata libera della larghezza di almeno 3,50 metri, al fine di consentire il transito dei residenti, degli autorizzati e di eventuali veicoli di emergenza .

WhatsApp Image 2022-05-13 at 15.45.56 (1)-2

WhatsApp Image 2022-05-13 at 15.45.56-2

WhatsApp Image 2022-05-13 at 15.45.55-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il Gran Criterium delle Vetturette: orari, percorsi e divieti, tutto quello che c'è da sapere sulla manifestazione automobilistica

ChietiToday è in caricamento