menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Anniversario dell'eccidio di Lentella: il premier Conte arriva in provincia di Chieti

La visita è stata concordata per venerdì 20 marzo, in occasione del 70esimo anniversario di uno degli episodi più drammatici delle lotte contadine per la terra e il lavoro

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà a Lentella in occasione del settantesimo anniversario dell'eccidio. La visita del premier in provincia di Chieti è stata programmata per venerdì 20 marzo, come confermato alla delegazione ricevuta ieri a Palazzo Chigi dalla segreteria del premier:  il sindaco di Lentella Carlo Moro con alcuni membri della giunta e il senatore Pd Luciano D'Alfonso.

Sono passati settant’anni da quello che viene ricordato comei uno degli episodi più drammatici delle lotte contadine per la terra e il lavoro. Era il 21 marzo 1950 quando, durante gli scontri di Lentella persero la vita Cosmo Mangiocco e Nicola Mattia, di 26 e 41 anni. I contadini erano tornati a manifestare davanti al municipio quando i carabinieri aprirono il fuoco sulla folla, uccidendo sul colpo Mattia e Mangiocco, e ferendo dieci persone. 

Il presidente Conte è atteso a Lentella nella mattinata di venerdì 20 marzo per partecipare alle celebrazioni. 
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

È scomparso a 30 anni l'imprenditore della movida Ivan Vaccaro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento