menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

All'aeroporto arriva la statua della Madonna di Loreto per le celebrazioni del Giubileo lauretano

È il primo scalo a ospitarla in occasione dei 100 anni dalla proclamazione della Madonna di Loreto Patrona degli Areonauti

Anche l'aeroporto d'Abruzzo celebra il Giubileo lauretano, che celebra i 100 anni dalla proclamazione della Madonna di Loreto Patrona degli Areonauti, da parte di Papa Benedetto XV. Un appuntamento d'eccezione, quello in programma nello scalo Pasquale Liberi, per lunedì 9 dicembre, alle ore 13, perché in occasione di questa importante ricorrenza religiosa, arriverà la statua della Madonna di Loreto. E quello abruzzese è il primo scalo a ospitarla. Dopodiché, la statua sarà portata a Bari.

Il presidente della Saga, Enrico Paolini, si dice contento dell’iniziativa, confermando la “grande disponibilità da parte dell’aeroporto d’Abruzzo - sottolinea - dove stiamo predisponendo tutto al meglio, confidando in una grande partecipazione da parte dei fedeli che transitano nell’aerostazione. Si tratta di un evento molto significativo per il nostro scalo che, ancora una volta – conclude – dimostra la sua funzione di aggregazione dell’intero territorio”.

Il programma giubilare prevede tre statue raffiguranti la Madonna di Loreto, che visiteranno gli scali: una statua sarà negli aeroporti nazionali, un’altra verrà portata in alcuni scali internazionali, da Buenos Aires a Manila, per citare alcune tappe, mentre una terza sarà in quelli militari.

I viaggi della Madonnina Pellegrina, sono organizzati da Alitalia (compagnia di riferimento della Santa Sede per i viaggi apostolici all’estero dal 1964), con il coinvolgimento dell’Aero Club d’Italia.

Il Giubileo è stato indetto lo scorso 1° novembre, quando monsignor Krzysztof Nykiel, reggente delle Penitenzieria Apostolica, ha consegnato all'Arcivescovo Prelato e Delegato Pontificio di Loreto Fabio Dal Cin, il decreto d'undizione del Giubileo Lauretano "Maria Regina et Janua Coeli", "benevolmente concesso da Papa Francesco", come ha rimarcato monsignor Nykiel.

Il Giubileo inizierà domenica 8 dicembre, con l'apertura della Porta Santa, e si concluderà il 10 dicembre 2020. Sarà possibile ottenere l'Indulgenza Plenaria nella basilica di Loreto, nelle Cappelle degli aeroporti, compreso quello abruzzese, e nelle Cappelle dell'Aeronautica Militare.

Il culto della Madonna di Loreto ha una storia lunga almeno sette secoli. Secondo la leggenda, il santuario in provincia di Ancona sorse in maniera prodigiosa, trasportata dagli Angeli in volo da Nazareth nella notte tra il 9 e il 10 dicembre 1294.

Statua Madonna Loreto-4

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Amaretti abruzzesi: cosa sono e la ricetta per prepararli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento