Martedì, 19 Ottobre 2021
Attualità Francavilla al Mare

Gite alle Terme e assistenza: i servizi per bimbi e anziani a Francavilla

L'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Francavilla al Mare organizza gite alle Terme di Caramanico e un servizio di assistenza per gli anziani che rimaangono incittà d'estate

L'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Francavilla al Mare organizza gite alle Terme di Caramanico e un servizio di assistenza per gli anziani che rimaangono incittà d'estate.

Nonni non siete soli. Un servizio di assistenza per anziani grazie al quale aiutarli nelle attività quotidiane, come ritiro della spesa alimentare e della spesa farmacologia. E’ quanto attivato dal Comune di Francavilla al Mare. “Il progetto, denominato ‘Nonni non siete soli’ – fa presente l’Assessore alle Politiche sociali, Francesca Buttari – e realizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile, le Associazioni Itaca ed Emozioni, il Gruppo Scout Francavilla 1, l’Unicef e aperto ai volontari che vorranno aderire, sarà attivo dal lunedì al venerdì, dal 1° al 31 agosto prossimi, dalle ore 9:00 alle ore 13:00”. Per richiedere assistenza è possibile rivolgersi al numero 338/7249237 . “Un servizio di assistenza e ascolto – spiega ancora l’Assessore Buttari – che, soprattutto nel periodo estivo, contribuirà a rendere più agevole la quotidianità ai nostri anziani, spesso costretti a tante difficoltà soprattutto durante l’estate a causa delle elevate temperature”.

Bimbi in pullman alle Terme. Il Comune di Francavilla al Mare – Assessorato alle Politiche Sociali – in collaborazione con le Terme di Caramanico, organizza, dal 26 agosto al 7 settembre prossimi, il servizio di trasporto pomeridiano dedicato ai bambini in compagnia delle mamme, o di un parente, per poter svolgere in tutta comodità un ciclo di cure alle terme di Caramanico prima della riapertura delle scuole. I bambini potranno così avere a disposizione un reparto pediatrico moderno e attrezzato e il clima e l’ossigenazione del parco. Inoltre, l’orario pomeridiano è quello più adatto per i più piccoli, soprattutto nei mesi estivi e il viaggio di gruppo lì farà socializzare e vivere questa esperienza come un gioco. Programma di viaggio. Partenza alle ore 14:30 dallo stadio di Francavilla e rientro alle ore 18:30 sempre allo stadio di Francavilla. La durata è di dodici giorni escluse le domeniche. “Grazie al contribuito del Comune – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali, Francesca Buttari – la quota è ridotta del 60% per un costo complessivo di 30 euro per tutto il periodo termale. I posti disponibili sono 50 ed è possibile iscriversi recandosi presso l’Ufficio Servizi sociali del Comune di Francavilla al Mare.

Servizio termale pendolare anziani. Nell’ambito degli interventi per la promozione dei Servizi Sociali il Comune di Francavilla al Mare, organizza, in località Caramanico Terme, un servizio termale pendolare, dal 26 agosto al 7 settembre 2013 esclusa la domenica. Le località e gli orari di partenza sono i seguenti: Parcheggio Santa Liberata ore 7.30; Parcheggio antistante lo Stadio ore 7.40. Il trasporto è totalmente a carico del Comune. Possono usufruire di questo servizio gli anziani residenti a Francavilla al Mare, che abbiano compiuto il 60° anno di età, che siano autosufficienti ed in condizioni di viaggiare autonomamente.
Il numero di partecipanti non può superare un massimo di 50 iscritti, le successive domande verranno prese in considerazione solo se si raggiungono ulteriori 15 iscrizioni e comunque complessivamente non potranno superare le 75 iscrizioni. Le domande verranno prese in considerazione in ordine di arrivo al protocollo dell’Ente entro e non oltre il 16.8.2013. Le istanze di partecipazione, da redigere su apposito modulo in distribuzione presso l’Ufficio Servizi Sociali possono essere presentate da lunedì 29 luglio al 16 agosto 2013. L’orario per la presentazione delle domande è dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e dalle ore 15.15 alle ore 16.15 per i giorni martedì e giovedì.
L’istanza di partecipazione dovrà essere corredata dai seguenti allegati: fotocopia del certificato medico di attestante l’idoneità al soggiorno termale pendolare; fotocopia impegnativa del medico curante; fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità. Le prenotazioni delle cure termali sono a carico dell’utente telefonando al numero 085/9230661.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gite alle Terme e assistenza: i servizi per bimbi e anziani a Francavilla

ChietiToday è in caricamento