rotate-mobile
Attualità

Giornata mondiale delle vittime della strada, l'Aci Chieti: "672 incidenti e 30 morti nel 2021"

Sulle strade della provincia di Chieti si sono registrati anche ben 915 feriti. I dati dell'Automobile club provinciale di Chieti che celebrare la Giornata mondiale e nazionale in memoria delle vittime della strada

“Scegliere di guidare con prudenza significa dire di no alle distrazioni”. È il monito del presidente dell’Automobile club Chieti, Camillo Tatozzi, ribadito per la Giornata mondiale e nazionale in memoria delle vittime della strada che si celebra oggi, domenica 20 novembre.

In occasione della Giornata, l’Aci ha realizzato un video a forte impatto emotivo che ha lo scopo di far comprendere che, anche ad una velocità di 50km/h, la distrazione in auto può essere fatale e che, pertanto, non esiste una velocità ‘sicura’.

Le strade della provincia di Chieti non fanno certo eccezione: qui nel corso 2021 si sono registrati 672 incidenti con lesioni a persone, che hanno causato 30 morti e 915 feriti. 
Sono numeri in sensibile aumento rispetto al 2020 quando erano rispettivamente 557 incidenti, 14 morti e 848 feriti, come fa presente l’Aci. Ed anche i primi sei mesi dell’anno 2022 confermano, purtroppo, questo trend in crescita.

A livello nazionale il resoconto annuale parla di 416 incidenti al giorno, con 7,9 morti e 561 feriti. “Davanti a questa realtà e con il moltiplicarsi del traffico – osserva Camillo Tatozzi – non si può far altro che ritornare a sensibilizzare tutti all’integrale rispetto delle regole del Codice della strada, qualunque veicolo si utilizzi per muoversi: a quattro o a due ruote. Nessuna distrazione è tollerabile nei conducenti e un supplemento di attenzione in generale si impone quando si è alla guida dei cosiddetti mezzi per la ‘mobilità dolce’: il monopattino o la bicicletta. Mai dimenticare, poi, che in caso di incidente è il pedone ad avere la peggio”.

In aggiunta ai comportamenti c’è anche un invito a mantenere efficienti i mezzi che ognuno guida, in particolare i veicoli a motore: un aspetto fondamentale ai fini della sicurezza. “In vista della stagione invernale si consiglia di verificare attentamente lo stato di pneumatici, fari e tergicristalli della propria auto. Mettersi alla guida di un veicolo perfettamente funzionante – sottolinea il direttore dell’Automobile Club Chieti, Roberto D’Antuono, -  significa infatti poter affrontare eventuali rischi in sicurezza. Un semplice gesto per la propria e l’altrui incolumità. Ogni vittima è una perdita per l’intera società, dobbiamo impegnarci tutti per raggiungere gli obiettivi di dimezzare queste cifre entro il 2030”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale delle vittime della strada, l'Aci Chieti: "672 incidenti e 30 morti nel 2021"

ChietiToday è in caricamento