menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo: Ripa Teatina si tinge di blu

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo (Waad, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu

Il 2 Aprile ? la Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo. Monumenti e sedi istituzionali si accenderanno di blu, colore scelto per richiamare l’attenzione sul questa problematica.

Anche quest'anno il Comune di Ripa Teatina aderisce all'iniziativa: la scalinata Madonna del Sudore, cuore del centro cittadino, si colora di blu.

"Ricordare é importante - si legge nella nota del Comune - ma agire, con il coinvolgimento delle istituzioni ai vari livelli e delle associazioni, lo é ancora di più. Insieme si può e si deve fare".

Vivere accanto alla disabilità è una sfida quotidiana e l'emergenza pandemica è una dura prova ed è fondamentale trovare forme e modi che consentano di migliorare l’inclusione sociale, affinché coloro che ne soffrono non vengano dimenticati, nascosti o ignorati.

"Al loro fianco ci sono le famiglie, che lottano e si impegnano affinché i loro cari non vengano dimenticati. In questi lunghi mesi - prosegue la nota -  in cui le misure di distanziamento sociale stanno facendo sperimentare a ciascuno di noi il timore del contatto con l’altro e il peso della segregazione, è più facile comprendere come l’isolamento delle persone con autismo non sia accettabile".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento