rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Giornata internazionale delle donne: nel 2022 violenze sessuali in aumento, in Abruzzo l'incidenza dei reati è minore

Nell'anno trascorso si sono registrati 5991 episodi, il 91% sono violenze di genere femminile secondo i dati del Viminale. La percentuale di casi scoperti è il 61%

Un trend in evidente crescita si registra per la violenza sessuale, declinata in tutte le sue forme. Dal 2020, anno nel quale si è registrato il dato minore (4.497), l’incremento è stato significativo e si è attestato, nel 2022, a 5.991 eventi.

Nell’ultimo anno resta invece sostanzialmente stabile l’efficacia dell’azione investigativa, con una percentuale di casi scoperti che si attesta al 61% (+4% sul 2021). È quanto emerge dai dati sulle donne vittime di violenza elaborati dal Dipartimento della pubblica sicurezza-Direzione centrale della polizia criminale del Viminale.

Nell’anno appena trascorso sono l’Emilia Romagna, la Liguria e il Trentino Alto Adige le regioni con la più elevata incidenza dei reati commessi, mentre Basilicata, Campania e Abruzzo evidenziano i valori d’incidenza più bassi.

L’esame delle vittime mostra, anche in questo caso, che quelle di genere femminile continuano a risultare predominanti, con il 91%; di queste il 71% sono maggiorenni e il 79% di nazionalità italiana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale delle donne: nel 2022 violenze sessuali in aumento, in Abruzzo l'incidenza dei reati è minore

ChietiToday è in caricamento