Attualità Centro

25 novembre, al liceo "Gonzaga" storie di donne e uomini nel tunnel della violenza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Assemblea generale dell'ONU nel dicembre del 1999.
In Italia e nel mondo subisce violenza, mediamente, una donna su tre dai 15 anni in su. La scuola, come agenzia formativa e luogo di aggregazione e socializzazione, deve contribuire a creare maggiore consapevolezza, affinché cresca la coscienza della gravità del fenomeno.

Esso passa attraverso relazioni affettive sbagliate, squilibrate e violente, da attenzionare per prevenire ed evitare episodi di femminicidio.

Per sensibilizzare gli studenti su tale fenomeno il dirigente del liceo “I. Gonzaga" di Chieti, Daniela Mezzacappa, ha accolto la proposta dei rappresentanti di Istituto per l’organizzazione di un evento. In collaborazione con le docenti dell'Istituto prof.sse Nasuti, Fazii e Passi, questa mattina presso il liceo “Isabella Gonzaga” di Chieti, con il Commissario della Polizia di Stato, dott.ssa Di Renzo e con la dott.ssa Di Loreto, della Cooperativa Alpha, col suo centro antiviolenza, si sono dati appuntamento nell’Aula Magna dell’istituto, insieme alle classi quarte e quinte del Liceo linguistico, delle Scienze umane ed dell'indirizzo economico-sociale, per una mattinata di riflessione e consapevolezza che ha avuto come protagonisti gli studenti. Giovani talenti hanno dato voce alle vittime di violenza, ma anche ai carnefici, attraverso le letture di monologhi tratti dai libri di Serena Dandini e Rossella Diaz, che hanno raccolto storie di donne e uomini nel tunnel della violenza.

A seguire una delegazione di alunni ha partecipato alle attività promosse dalla Polizia di Stato attraverso il camper mobile “questo non è amore” per educare alla Legalità, ai valori ed al rispetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 novembre, al liceo "Gonzaga" storie di donne e uomini nel tunnel della violenza

ChietiToday è in caricamento