rotate-mobile
Martedì, 29 Novembre 2022
Attualità Paglieta

Giornata contro la violenza sulle donne: a Paglieta la marcia degli alunni per la parità di genere

In campo insieme al Comune lo sportello di ascolto, l'istituto comprensivo Croce e l'associazione “Senza età…semplicemente donna”

Domani 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle sonne, il Comune di Paglieta insieme a sportello “Ti ascolto”, istituto comprensivo Croce e associazione “Senza età…semplicemente donna”, promuove una manifestazione per dire “sì alla parità di genere”. Si parte alle ore 11 dal cortile della scuola primaria di Paglieta capoluogo (corso Garibaldi n. 68), per raggiungere piazza Marconi dove è collocata la “panchina rossa”, simbolo della lunga lista di donne uccise dai loro aguzzini, che ne hanno mortificato la loro dignità, l’essere donna, figlia, madre. Donne indifese e sole che non hanno avuto il coraggio di ribellarsi, di chiedere aiuto, forse per omertà, per paura, o forse hanno lanciato il loro grido d’allarme alle istituzioni, che però non ne hanno inteso la gravità, arrivando tardi in aiuto alla vittima, troppo tardi.

«La manifestazione», dichiara il sindaco Ernesto Graziani, «si pone come obiettivo di stimolare alla riflessione sul tema della violenza di genere, e, soprattutto di sensibilizzare la cittadinanza sulla violenza di genere. La cerimonia vedrà coinvolte le scolaresche della scuola secondaria di 1° grado di Paglieta, insieme a docenti e genitori che vorranno prendere parte all’evento che ricorderà le vittime del femminicidio, attraverso elaborati grafici e letture, che vedranno protagonisti gli alunni. Il nostro Comune vanta lo sportello “Ti ascolto”, prezioso supporto a beneficio della cittadinanza, ma nello specifico è rivolto a donne e ai giovani nell’ambito delle pari opportunità e del contrasto del fenomeno della violenza di genere».

Il servizio è realizzato in collaborazione con l’Ente d’ambito sociale Sangro Aventino. Si opera nel pieno rispetto della privacy, a titolo gratuito, con due aperture settimanali: martedì e giovedì, ore 9-13; sono previste anche aperture speciali pomeridiane. Su whatsapp questo è il numero da contattare: 328 880 6522. “Invito chi si trova in uno stato di disagio temporaneo o permanente, a non esitare e a rivolgersi allo sportello – dice Graziani - È volontà dell'amministrazione comunale proseguire nella promozione e nella adesione ad iniziative che focalizzino l'attenzione sul problema in questione, promuovendo una cultura della non violenza”.

Nel ricco programma si aggiunge un’altra iniziativa in programma per domenica 27, promossa dall’associazione “Senza età….semplicemente donna” con il patrocinio del Comunee in collaborazione con il Museo etnografico: la 2^ edizione del concorso “Il tuo talento contro la violenza sulle donne”. L’incontro ci sarà alle ore 18 nella sala polivalente. Modera Francesca Bosco, relatori sono Paola Di Carloantonio, psicologa; Linda Caravaggio, giornalista; Veronica Giuliano, assistente sociale; Marisa Aquilante, assessore alla cultura. Alla serata parteciperà l'attrice Franca Minnucci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata contro la violenza sulle donne: a Paglieta la marcia degli alunni per la parità di genere

ChietiToday è in caricamento