Martedì, 19 Ottobre 2021
Attualità

Studente della d'Annunzio vince il festival internazionale del cinema digitale indipendente

Gianluca Ciuccio, 25 anni, di origini salernitane, lavora come fotografo e dj fra Chieti e Pescara. Si è aggiudicato anche il contest fotografico indetto dall'ateneo

Si è appena laureato in Scienze e tecniche psicologiche all'università di Chieti e in autunno inizierà la specialistica in Psicologia dei gruppi e comunità. Intanto Gianluca Ciuccio, 25 anni, originario di Montecicerale (Salerno) e in Abruzzo da quasi 5 anni, insegue la sua passione per la fotografia, che gli vale riconoscimenti prestigiosi. 

Il giovane fotografo e dj, infatti, ha appena conquistato il primo premio nel contest "Scattiamo l'Uda", indetto proprio dall'ateneo teatino per tutti i suoi studenti. E, ben oltre i confini del campus, Ciuccio si è classificato primo allo "Short Contest Apulia Web Fest", il primo festival internazionale in Puglia dedicato al cinema digitale indipendente, che si è tenuto a Terlizzi (Bari).

Come racconta lui stesso, la passione per la fotografia è nata lavorando nei locali della provincia di Chieti e Pescara, riuscendo così ad acquistare la prima attrezzatura:

Questo quanto racconta il 25enne della provincia di Salerno:

Una passione che man mano è diventata un vero e proprio lavoro. Col passare degli anni ho sviluppato questa tecnica fotografica fino a essere chiamato a importanti eventi di moda, lavorando come fotografo influencer di prodotti per varie aziende, anche internazionali. Per due anni sono stato anche ospite alla Milano Fashion Week a Milano e al Pitti uomo a Firenze, due eventi internazionali di moda.

Il merito dei due scatti che gli sono valsi gli importanti riconoscimenti, però, non va solo al suo talento: in entrambi c'è la presenza di una persona molto speciale per Gianluca Ciuccio:

Si tratta di Alessandra Adamo, anche lei studentessa di Psicologia a Chieti, immortalata nelle vesti di ballerina, ma che è anche attrice e modella. Ho voluto fortemente la presenza e la partecipazione di questa ragazza ed è anche grazie a lei che sono arrivate queste due importanti gratificazioni. Grazie alla nostra università che ci ha fatto incontrare.

Concorso Scattiamo L'Uda-2

La foto vincitrice del contest indetto dall'ateneo d'Annunzio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studente della d'Annunzio vince il festival internazionale del cinema digitale indipendente

ChietiToday è in caricamento