rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Attualità

Lanciano e Alvignano gemellate nel nome della musica

Si rinnova il 22 e 23 aprile il gemellaggio musicale tra gli istituti comprensivi a indirizzo musicale delle due città, che si esibiranno in concerto al teatro Fenaroli. L'accordo sarà ratificato anche dai sindaci

Si rinnova il gemellaggio musicale tra gli alunni dell’indirizzo musicale dell’istituto comprensivo Mario Bosco di Lanciano e quelli dell’istituto comprensivo di Alvignano (Caserta).

L'iniziativa, che si terrà nei giorni di lunedì e martedì 22 e 23 aprile 2024, ha preso le mosse nel lontano 2017, quando le dirigenti Mirella Spinelli e Angelina Lanna firmarono una convenzione, rinnovata con la dirigente Aida Cortese. L’importante appuntamento è stato interrotto per due anni dalla pandemia e poi ripreso, nel 2022. Oggi si rinnova nella città di Lanciano.

Fortemente volute dai docenti di strumento musicale delle due scuole e dalle due dirigenti, le due giornate daranno vita a momenti di condivisione musicale e culturale.

Gli alunni di entrambi gli istituti si metteranno alla prova esibendosi insieme, con le rispettive orchestre. Nella giornata di lunedì gli alunni saranno occupati in prove d’orchestra, il giorno 23 aprile si recheranno a Vasto e Punta Aderci per un’escursione sul territorio. Il concerto finale si terrà il giorno 23 aprile alle ore 17 nel teatro Fenaroli di Lanciano.

“'Un giorno anche la guerra s'inchinerà al suono di una chitarra', questo significativo passaggio di Jim Morrison è il senso che vogliamo dare quest’anno a questo bellissimo appuntamento – dice la dirigente dell'Ic Bosco, Mirella Spinelli - insegnare ai nostri giovani che i suoni celestiali di strumenti accordati insieme possono scacciare la cattiveria fra gli uomini e avvicinare i cuori e le menti. La musica, permeata di valori intramontabili e unici, diventa perciò anche sinonimo di crescita sociale e personale, aiuta a stabilire legami, cercando, nel frattempo, di staccare i giovani dai social network. Può diventare la musica una valida alternativa ad internet? Queste scuole ci credono”.

Il gemellaggio non si limiterà all’incontro musicale, esso sarà ratificato anche tra i Comuni nelle persone del sindaco di Lanciano, Filippo Paolini e del sindaco di Alvignano, Angelo di Costanzo, in occasione dell'incontro di lunedì 22 aprile, alle 11.45, nella sala 'Benito Lanci' della ex Casa di conversazione. Non mancheranno degustazioni di prelibatezze locali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano e Alvignano gemellate nel nome della musica

ChietiToday è in caricamento