menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Gelaterie d'Italia 2019 del Gambero Rosso: confermato Pannamore, a Chieti entra Gelatiamo

Le migliori gelaterie secondo il Gambero Rosso. Premiata ancora Pannamore a Vasto, il gelato di Sigismondi nel centro storico teatino per la prima volta entra nella guida

Tra conferme e new entry è uscita la guida 'Gelaterie d'Italia' 2019 del Gambero Rosso. Sono 43 i 'Tre Coni' di questa terza edizione: in Abruzzo li ha conquistati solamente il bar gelaterie Duomo all’Aquila di Francesco Dioletta (che ha anche sede ad Avezzano). 

La novità di quest'anno è la mini guida dedicata al gelato del pasticcere che nella nostra regione vede premiati Pannamore di Vasto di Nino Radoccia, già tra le pasticcerie 2019 del Gambero Rosso, Camplone di Pescara e Ferretti dal 1962 a Roseto dgli Abruzzi.

Ma anche Chieti fa capolino nella guida: '1 Cono' va infatti quest'anno a GelatiAmo, la gelateria artigianale di Enrico Sigismondi e Natalia Ramundi in via Principessa di Piemonte. Tappa fissa nelle serate estive e non solo con una offerta molto varia tra creme, torte e capriccetti, gelati per intolleranti e vegani e anche qualche dolcezza per gli amici a 4 zampe. In provincia di Chieti è entrato anche Dolceamaro di Lanciano; '1 Cono' anche a Tiziano di pescara e al bar Roma a Montesilvano. Confermati nella guida, sempre con 2 Coni Polo Nord a Casalbordino e con 1 Cono la storica gelateria Cicco a Francavilla al mare.

Mentre in Italia il premio per il 'Miglior gelato al cioccolato' va a Claudio Torcè di Roma. Il 'Gelatiere emergente' è Davide Frainetti, di Caffè del Duomo di Terracina. Il 'Premio per il miglior gelato gastronomico' va a Stefano Guizzetti, della gelateria Ciacco di Parma. Il 'Premio sostenibilità' a L'albero dei Gelati di Monza.

''La guida 'Gelaterie d'Italia' - afferma il presidente di Gambero Rosso, Paolo Cuccia - è una realtà unica nel nostro Paese. In soli tre anni è diventata punto di riferimento del settore. Come le altre pubblicazioni del Gambero Rosso, questa guida premia e supporta gli artigiani e gli imprenditori che valorizzano le materie prime di alta qualità e che, con il loro lavoro e la loro ricerca, esaltano le produzioni eccellenti made in Italy''.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Scende l'Rt e Marsilio è fiducioso: "L'Abruzzo non sarà tutto rosso"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ChietiToday è in caricamento