rotate-mobile
Attualità Lanciano

Atleti e detenuti gareggiano insieme per "Correre liberamente" nel carcere di Lanciano

La manifestazione podistica, organizzata dal campione di ultramaratona Mario Fattore e dai Podisti Frentani, si svolge sabato 27 maggio nella casa circondariale di Villa Stanazzo

Si tiene questa mattina, 27 maggio, alle 10, nella casa circondariale di Villa Stanazzo a Lanciano, l'ottava edizione della manifestazione podistica “Correre liberamente”, organizzata in collaborazione con il due volte campione del mondo di ultramaratona Mario Fattore e l'associazione sportiva “Podisti frentani”, presieduta da Paola Zulli.

La manifestazione si svolgerà su un circuito all'interno del carcere, dove correranno insieme 60 detenuti e altrettanti podisti appartenenti a gruppi sportivi esterni.

«L’iniziativa rientra tra quelle programmate in istituto», dice il direttore del carcere, Mario Giuseppe Silla, «al fine di incentivare i momenti di incontro con la comunità esterna e di educazione a sani stili di vita. Lo sport costituisce un formidabile strumento di partecipazione, capace di abbattere le barriere fisiche e mentali, sostituendole con il piacere di stare insieme. Per alcune ore l'istituto assumerà un aspetto diverso, sarà spazio condiviso tra la comunità ristretta e quella libera».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atleti e detenuti gareggiano insieme per "Correre liberamente" nel carcere di Lanciano

ChietiToday è in caricamento