rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Vasto

Il focolaio dopo il funerale a Campobasso tocca anche l'Abruzzo: contagiati dal Covid anche a Vasto

Sotto accusa una cerimonia che si è tenuta nella comunità rom molisana lo scorso 30 aprile: ora risultano positive circa 60 persone

Toccherebbe anche l'Abruzzo, e Vasto in particolare, il focolaio di contagio da Coronavirus in una comunità rom di Campobasso. Sotto accusa un funerale celebrato lo scorso 30 aprile, a seguito del quale diverse persone hanno avuto sintomi combatibili con il Covid 19.

Sottoposti a tampone, una 60ina di persone è risultata positiva alla malattia nel giro di 48 ore, la maggior parte appartenenti alla comunità rom molisana. Per loro è scattato l'isolamento obbligatorio, ma i controlli continuano. Fra i contagiati, ci sarebbero anche alcuni parenti che vivono a Vasto.

Il Molise era, almeno finora, una delle regioni d'Italia meno colpite dall'epidemia, per cui si riteneva fosse possibile una ripartenza anticipata di molte attività. Al momento, però, la situazione si è ribaltata. 

L'Azienda sanitaria regionale (Asrem) sta processando altri tamponi e non si esclude che il numero dei positivi possa aumentare. Le autorità sanitarie, di concerto con le forze dell'ordine, stanno cercando di ricostruire la catena dei contatti di chi ha partecipato al funerale. Al lavoro anche l'Unità di crisi regionale, che sta valutando l'ipotesi di destinare una struttura ricettiva della città a luogo dove ospitare le persone contagiate.

Attualmente, è esclusa l'istituzione di una "zona rossa", come quelle che anche l'Abruzzo ha avuto nelle ultime settimane, ma la decisione ultima non spetta all'azienda sanitaria, bensì alla Regione. 

Intanto l'accaduto è finito nel mirino della questura, che sta cercando di capire cosa sia accaduto e, in particolare, chi abbia partecipato al funerale del 30 aprile: gli agenti hanno già identificato alcune persone. Il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, ha spiegato che la zona in cui era presente la salma non sarebbe di competenza della polizia locale, ma delle forze dell'ordine. 

Intanto, oggi si riunirà l'Unità di crisi regionale, che dovrà valutare la situazione.    

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il focolaio dopo il funerale a Campobasso tocca anche l'Abruzzo: contagiati dal Covid anche a Vasto

ChietiToday è in caricamento