Attualità

Francavilla al Mare conquista la Bandiera Blu 2021: confermate Fossacesia, San Salvo e Vasto

La località costiera è una delle novità per l'Abruzzo insieme a Pescara e Martinsicuro

Francavilla al Mare conquista la Bandiera Blu 2021 ed è una delle 3 novità insieme a Pescara e Francavilla per quanto riguarda il riconoscimento assegnato dalla Fee Fondazione per l'Educazione Ambientale), un'organizzazione internazionale non governativa. 
Nella provincia di Chieti si confermano Bandiera Blu anche quest'anno: Fossacesia, San Salvo e Vasto.

Queste le Bandiere Blu 2021 per l'Abruzzo:

  • Provincia di Chieti: Fossacesia, San Salvo, Francavilla al Mare;
  • Provincia di Pescara: Pescara;
  • Provincia dell'Aquila: Villalago, Scanno;
  • Provincia di Teramo: Martinisicuro, Giulianova, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Silvi, Tortoreto.

«Questo riconoscimento ci riempie di soddisfazione, per un lungo lavoro portato avanti da questa amministrazione relativamente a tutti i parametri, sono più di 30, che l'organizzazione Fee prende in considerazione nella selezione delle località più belle d'Italia. È stato, anche questo, un percorso di squadra portato avanti con gli uffici comunali del settore tecnico-ambientale, la Cosvega, l'Aca, gli operatori turistici e tutti i cittadini, che grazie al loro impegno hanno permesso a Francavilla di raggiungere una percentuale di raccolta differenziata tale da renderci particolarmente virtuosi», dice l'assessore all'Ambiente, Wiliams Marinelli, «siamo certi che per il comparto del turismo questo riconoscimento possa essere di aiuto e di sostegno ad un settore che sta per ripartire. Sappiamo che Bandiera Blu la si ottiene non solo per la balneabilità, che pure ci dà risultati ottimi e costanti, ma anche per i servizi. Dalle piste ciclabili alla mobilità sostenibile, dall'attenzione ai diversamente abili alla pulizia, alla differenziata e così via. Francavilla al Mare queste cose le ha e finalmente vede sventolare la Bandiera Blu d'Europa 2021».

«È un giorno felice per Francavilla, triste per i corvi che non potranno esultare, come hanno fatto lo scorso anno, per un riconoscimento allora mancato ed oggi finalmente ottenuto di nuovo», aggiunge il sindaco Antonio Luciani, «la Bandiera Blu 2021 per la nostra città sugella un percorso di 10 anni, e sono fiero che arrivi proprio nel momento in cui mi appresto a salutare la città. Questo riconoscimento sugella un percorso di buone pratiche e di tanto lavoro svolto con tutta la nostra squadra, con gli uffici, con gli enti che lavorano accanto a noi. Ora bisogna solo togliere il coprifuoco e poi arrivare a chi vuol fare una vacanza e dire: "Vieni a Francavilla al Mare, Bandiera Blu 2021"».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francavilla al Mare conquista la Bandiera Blu 2021: confermate Fossacesia, San Salvo e Vasto

ChietiToday è in caricamento